All'Olimpico il Napoli batte la Roma 1-0 nella 13esima giornata di Serie A
Roma vs Napoli
IL GOL
Al 36' Roma-NAPOLI 0-1. Gol di David Neres. Contropiede fulmineo del Napoli. Neres va da Hojlund e si lancia nello spazio. Palla di ritorno perfetta con Neres che arriva davanti a Svilar e lo infila con il destro. Proteste Roma per un contatto subito da Koné che ha fatto partire l'azione del gol.
Roma vs Napoli
LA CRONACA
Il tecnico del Napoli, Antonio Conte
LA PARTITA
Canta il Napoli e i suoi tifosi nel big match dell'Olimpico della tredicesima giornata della Serie A. I campioni d'Italia superano di misura (1-0) una Roma incapace di osare e ancora ko contro una grande del campionato. A far sorridere gli azzurri, che raggiungono il Milan in testa alla classifica di Serie A, ci pensa Neres che nel primo tempo trafigge Svilar in contropiede. La reazione dei giallorossi è sterile sia con l'unica punta Ferguson sia con Baldanzi falso 'nueve' e alla fine la festa è tutta per i partenopei che così si godono il derby del sud d'alta classifica vinto con merito. Gasperini - assente per squalifica dopo il rosso con la Cremonese - sceglie a sorpresa Ferguson in attacco: Dybala va in panchina.
Roma vs Napoli
Con l'ex Brighton giocano Soulé e Pellegrini. In mezzo Koné stringe i denti e parte dal 1' nonostante il ko nel match di Europa League. Importante rientro dietro per Hermoso. Da parte sua il tecnico del Napoli Conte è sempre alle prese con tanti infortuni e conferma la stessa squadra della vittoria in Champions col Qarabag: difesa a tre col tridente Neres, Hojlund e Lang in attacco. Ai box ci sono De Bruyne, Anguissa, Lukaku, Meret, Gilmour e Gutierrez. La prima chance della partita è per gli azzurri Napoli: Neres lancia in porta Nang centralmente in campo aperto, ma Svilar è rapidissimo nell'uscita fuori area e lo ferma senza usare le mani. Sul prosieguo dell'azione Hojlund raccoglie palla e prova da 30 metri un difficile pallonetto: Svilar riprende posizione e blocca il pallone. Nella prima parte del match meglio la squadra di Conte pericolosa prima con Di Lorenzo e poi con Lang. Solo alla mezz'ora il primo vero affondo della Roma con Pellegrini che sfonda sulla sinistra saltando Beukema e penetrando in area, poi cross basso per Ferguson, anticipato poco prima della deviazione vincente sotto porta. I giallorossi continuano a premere ma nel loro momento migliore arriva il gol del Napoli in contropiede. Tutto nasce da un recupero palla al limite dell'area di Rrahmani su Koné per cui la Roma ha protestato molto per un presunto fallo sul centrocampista francese. Da lì via alla ripartenza con Neres che scambia con Hojlund e viene lanciato in porta e tutto solo davanti a Svilar non sbaglia.
Roma vs Napoli
Una volta in svantaggio la squadra di Gasperini prova a reagire senza creare pero' grandi occasioni da gol fino alla fine del primo tempo. Nella ripresa per i giallorossi subito dentro Baldanzi da falso nueve al posto di Ferguson. Il Napoli controlla bene e Gasperini cambia ancora lanciando Dybala per Soulè e sostituendo Cristante ammonito con El Aynaoui protagonista in Europa League. La Roma preme ma senza grandi occasioni tranne un bel tiro di Pellegrini da fuori area. Cambia anche Conte che lancia prima Politano per Lang, subito pericoloso e poi Elmas per Hojlund. Nel finale Gasp ci prova inserendo Bailey per Pellegrini e El Shaarawy per Wesley: arriva un'occasionissima al minuto 90 per Baldanzi ma non il gol del pari e la Roma deve cedere il comando della classifica. I campioni d'Italia scacciano così definitivamente i fantasmi degli ultimi tempi, raggiungono il Milan e tornano a Napoli con la certezza che almeno in Serie A vivranno una stagione ancora da sicuri protagonisti.
Roma vs Napoli
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

1 ora fa
1









English (US) ·