All'asta la Bmw di Diego Armando Maradona

2 ore fa 1

All'asta a Dubai la supercar del fuoriclasse argentino, scomparso nel novembre del 2020. L'auto era stata acquistata nuova nel 2015, durante la permanenza di Maradona negli Emirati Arabi

Armando Bavaro

8 novembre - 08:30 - MILANO

La Bmw i8 di Diego Armando Maradona sarà battuta all'asta a Dubai da Sbx Cars giovedì 13 novembre. La coupé ibrida plug-in ha all'attivo 21.690 km ed è stata di proprietà del fuoriclasse argentino durante la sua residenza negli Emirati Arabi, dove ha ricoperto il ruolo di ambasciatore del calcio. L'i8 è una sportiva ispirata alla concept car Bmw "Vision EfficientDynamics" del 2009, svelata in anteprima mondiale nel 2013 al Salone di Francoforte. La vettura rappresentava un vero e proprio laboratorio su ruote, uno dei primi tentativi di abbinare una motorizzazione ibrida ad un'auto sportiva ad elevate prestazioni. Anche per questo, oltre che per via del prezzo elevata, è stata prodotta in soli 20mila esemplari, realizzati fino a giugno del 2020, quando è uscita di scena.

com'è fatta

—  

La Bmw i8 è spinta da un motore tre cilindri turbo da 1.5 litri abbinato a un propulsore elettrico, per una potenza complessiva di 262 Cv e una coppia di 570 Nm. Scatta da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, con una velocità massima di 250 km/h, ma con consumi omologati degni di una citycar, grazie al sistema ibrido plug-in. Nonostante il quale il peso della vettura è comunque inferiore ai 1.500 kg. L'’abitacolo esprime un'interpretazione futuristica del lusso: sedili in pelle traforata Ivory White regolabili elettricamente, cinture di sicurezza "i Blue", impianto audio Harman Kardon, sistema multimediale iDrive con display da 8,8 pollici e illuminazione ambientale a Led.

Secondo il rapporto d’ispezione, l’auto è in buone condizioni generali: le pastiglie del freno sono all’80%, la batteria è efficiente e richiede solo un leggero intervento di manutenzione. La sportiva presenta una carrozzeria in Crystal White Pearl con immancabili inserti blu (tipici delle Bmw i) mentre i cerchi da 20 pollici in alluminio forgiato montano pneumatici Bridgestone. L’ultimo tagliando è stato effettuato nell’aprile 2025 e da allora l’auto ha percorso circa 200 km. Vale la pena notare che in realtà questo modello dispone di una potenza leggermente inferiore, perché la Bmw i8 di Maradona è stata acquistata prima dell’aggiornamento tecnico del 2018 che aveva introdotto, tra le altre cose, un leggero incremento delle prestazioni.

Leggi l’intero articolo