A Bolzano un buon terzo posto per Crippa nella gara maschile
Sole, freddo pungente e tanto pubblico a bordo strada a fare il tifo per gli azzurri, in primis per Nadia Battocletti e Yemaneberhan Crippa, nella 51ª edizione della BoClassic di Bolzano.
BoClassic 2025: risultati della gara maschile
—
I primi a gareggiare sui 10 km dell'impegnativo circuito di 1250 metri, con tanto pavè e diverse curve a spezzare il ritmo, sono stati gli uomini. Gara davvero spettacolare con un avvio non velocissimo e relativo passaggio ai 5 km in 14.09. Poi è l'etiope Yomif Kejelcha, gran favorito della vigilia, a cambiare violentemente passo mettendo in riga gli altri tre atleti che erano rimasti con lui nel gruppo di testa, cioè il connazionale Telahun Haile Bekele, il nostro Crippa e il sudafricano Maxime Chaumeton.
Solo Telahun Haile Bekele prova a restargli in scia, ma niente da fare. Con un secondo velocissimo 5 km in 13.33, Kejelcha arriva a braccia alzate al traguardo in 27.42, polverizzando il precedente record della corsa. L'irriducibile Bekele è secondo in 27.47, Crippa, terzo in 27.57, sigla il suo miglior crono di sempre a Bolzano, riuscendo a difendere il terzo posto dal recupero del sudafricano Chaumeton, quarto in 27.59. Poi ancora stranieri con l'ottimo belga John Heymans, quinto in 28.17, davanti al keniota Charles Rotich, che ha fermato il cronometro su un tempo di 28.36.
Il podio italiano, dopo Crippa, è completato da Alberto Mondazzi, ottavo in 29.17, davanti a Luca Alfieri, nono in 29.19. Buona comunque la gara di Crippa a soli 24 giorni dalla maratona di Valencia. Dopo l'Epifania, l'azzurro andrà un mese in Kenia ad allenarsi per poi rientrare in Italia per gareggiare sulla mezza maratona a Napoli, un test importante prima di tornare in gara sulla maratona.
BoClassic 2025: Battocletti domina nella gara femminile
—
La gara delle donne sui 5 km è oggettivamente molto meno palpitante di quella maschile. La grande favorita Nadia Battocletti non vuole strafare sin dal via e rimane al comando del gruppo di testa per i primi 2500 metri, percorsi in 8.21, cioè a 3.20 al km. Con lei una decina di atlete fra cui l'etiope Ksanet Alem, la gallese Cari Hughes e le azzurre Federica Del Buono e Valentina Gemetto. Poi Nadia innesta una formidabile progressione a cui le avversarie di giornata non possono certamente replicare. Arrivo in solitaria il suo, in 15.51. Seconda metà gara in 7.30, cioè a 3 minuti al km e terzo storico successo nella Boclassic. Nel 2023 aveva vinto in 15.30 davanti alla keniota Nelly Chepchirchir (15.33), l'anno scorso in 15.31 davanti all'etiope Aleshign Baweke (15.35).
Volatona per il podio alle spalle di Battocletti: per il secondo posto la spunta Federica Del Buono in 16.04, davanti all'etiope Ksanet terza in 16.05, quarta Hughes in 16.06 davanti a Valentina Gemetto, quinta in 16.08.
Il prossimo impegno per Nadia è il Cross del Campaccio 2026, in programma il 25 gennaio: qui la campionessa azzurra proverà a fare il bis dopo la vittoria del 2025. Dopo quella gara, per la prima volta, la sua preparazione sarà mirata per le gare indoor, con focus sul campionato del mondo al coperto in programma in Polonia dal 22 al 26 marzo a Torun.











English (US) ·