Addio a Mauro Di Francesco, attore commedie cult Anni '80

13 ore fa 2

Era Mauro, il cugino di Puccio, ne I ragazzi della 3ª C. E poi ecco i suoi ruoli in Sapore di mare 1 e 2, Vado a vivere da solo, Yesterday - Vacanze al mare e i due Abbronzatissimi. Venti anni fa il trapianto di fegato

25 ottobre - 13:41 - MILANO

Si è spento all'età di 74 anni Mauro Di Francesco, attore  e cabarettista milanese, icona della commedia italiana anni Ottanta. Classe 1951, era ricoverato da settimane per complicazioni di salute. La morte è avvenuta nella notte, nel suo letto d'ospedale. Venti anni fa aveva affrontato un delicato trapianto di fegato, dopo una lunga battaglia contro la malattia.

Attore di commedie cult

—  

Un'ironia spontanea e uno sguardo al contempo scanzonato e malinconico. Mauro Di Francesco ha recitato in una serie di film entrati a pieno titolo nell’immaginario collettivo. Sapore di mare 1 e 2, I ragazzi della 3ª C, Vado a vivere da solo, Yesterday - Vacanze al mare e i due Abbronzatissimi. Figlio di una sarta e di un direttore di palcoscenico, aveva esordito a teatro da giovanissimo.

Nel 1966 entrò nella compagnia di Giorgio Strehler e, due anni dopo, partecipò allo sceneggiato Rai La freccia nera nel ruolo di Robby. Negli anni Settanta si dedicò al cabaret, gomito a gomito con Livia Cerini, per poi entrare nel Gruppo Repellente fondato da Enzo Jannacci e Beppe Viola insieme a Diego Abatantuono, Massimo Boldi e Giorgio Faletti. Nel 2012 era tornato in scena nella commedia Vengo a prenderti stasera, diretta per la prima volta a teatro proprio dall'amico di sempre Abatantuono. L'ultima apparizione, insieme a Jerry Calà, in Odissea nell'ospizio nel 2019.

Mauro Di Francesco, la malattia

—  

Da tempo, Di Francesco si era ritirato dalle scene a causa di una cirrosi epatica che lo aveva costretto al trapianto di fegato. In un'intervista rilasciata a Il Giornale nel 2011 aveva raccontato: "Eh, fuori tutte le notti, ho cominciato a bere a 10 anni e ho smesso a 55. Faccio un appello a tutti i ragazzi: lasciate perdere, l'alcol è peggio della droga. Non riducetevi come me, sono un miracolato dopo il trapianto di fegato. Ora voglio fare il testimonial dei donatori di organi". Negli anni successivi aveva confidato di essersi sentito messo da parte da colleghi e amici del mondo dello spettacolo: "Credo che qualche personaggio mi abbia voluto tagliare le gambe e abbia cercato in tutti i modi di mettermi in un angolo", disse a Spy nel 2017.

la vita privata di Mauro Di Francesco

—  

Di Francesco coltivava la passione per la pittura e la scrittura. Nel 2010 ha pubblicato il libro La logica del paradosso. Negli anni Ottanta era stato legato all'attrice francese Pascale Reynaud, conosciuta sul set di Sapore di mare 2 - Un anno dopo e dalla loro relazione, durata dal 1983 al 1985, era nato un figlio. Nel 1997 aveva sposato Antonella Palma di Fratianni, rimasta con lui fino all'ultimo.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo