Il portoghese muore a 53 anni per un infarto. Nel 1996 finì in rissa con Weah al termine di Milan-Porto di Champions: al liberiano costò 6 giornate di stop. Da capitano con il Porto ha vinto tutto
Pellegrino Dell'Anno
5 agosto - 16:52 - MILANO
In una giornata già funestata dall'addio del campione tedesco Mill, arrivano brutte nuove anche dal Portogallo. Nel primo pomeriggio è infatti venuto a mancare Jorge Costa, attuale direttore sportivo ed ex calciatore del Porto. Aveva 53 anni.
il decesso
—
Costa ha accusato un malore nella tarda mattinata. Trasportato d'urgenza in ospedale, è morto poco dopo per un arresto cardiaco-respiratorio per cui non è bastato il soccorso immediato.
la testata di weah
—
Jorge Costa fu protagonista di una clamorosa rissa con George Weah nel 1996 in Champions League: al termine di Milan-Porto il liberiano aggredì Costa e lo colpì con una testata. Pagando il gesto con una squalifica di 6 giornate.
la carriera
—
Da calciatore, dopo gli inizi nel Penafiel, ha vestito per 13 anni, a due riprese, la maglia del Porto. Più di 200 presenze per lui, difensore, con la maglia dei dragoes. Con i quali ha conquistato un palmares di tutto rispetto: 8 campionati, 5 coppe del Portogallo, 1 Coppa Uefa e il fiore all'occhiello della Champions League 2003-2004. Vinta da capitano, titolare, contro il Monaco.