Realizzata da Pininfarina, dal 1961 rappresenta la più alta istituzione del nostro Paese con tutta l’eleganza dell’auto di produzione nazionale: ne esistono quattro esemplari, tutti con motore 2.5 V6 benzina
Gianluigi Giannetti
2 giugno 2025 (modifica alle 10:04) - MILANO
L’auto italiana, che rappresenta la più alta istituzione del nostro Paese, con una eleganza senza tempo molto lontana dall’esibizione del potere, ma piuttosto figlia della grande tradizione di ingegneria e design che ci appartiene. Lancia Flaminia 335 è la vettura ufficiale che accompagna il Presidente della Repubblica nella parata del 2 giugno a Roma, dai Fori Imperiali all’Altare della Patria, motivo di orgoglio lei stessa.
Capolavoro
—
Lancia Flaminia, berlina dalle linee pulite e geometriche, debutta al Salone dell’auto di Ginevra del 1957 e piace immediatamente, ma alla matita di Pininfarina fu commissionato il progetto di renderla "ammiraglia per eccellenza", ovvero di creare una versione presidenziale. Il 21 aprile 1961 furono immatricolate quattro vetture denominate Lancia Flamina 335, tre cifre che significavano la distanza in centimetri tra le ruote anteriori e posteriori, cresciuta di 48 cm rispetto ai 287 della Flaminia di serie, con una lunghezza della carrozzeria arrivata fino a 546 cm, verniciata in una rigorosa tonalità di un blu notte. Continuando una tradizione ormai molto lontana, le quattro vetture furono battezzate con i nomi di quattro cavalli purosangue delle scuderie del Quirinale. Flaminia Belfiore, Belmonte e Belvedere hanno una configurazione definita in gergo tecnico "Landaulet", ovvero con un tetto rigido in corrispondenza dei due posti anteriori e una capote apribile per quelli posteriori, che sono ben 5, con una fila intermedia composta da due strapuntini ripiegabili e un divano posteriore per tre passeggeri. La Flaminia chiamata Belsito ha invece una capote in tela non apribile.
Gli interni sono sobri nel bilanciare le cromature del cruscotto con la pelle Connolly nera dei sedili e dei rivestimenti, con i cristalli laterali ad azionamento elettrico e l’interfono che collega la zona dell’autista con quella destinato agli ospiti.
Esemplari unici
—
Le quattro Lancia Flaminia 335 sono state insignite della Targa Oro Asi da parte dell'Automotoclub Storico Italiano e sono considerate patrimonio del nostro Paese. Tra le quattro auto c’è in comune il motore V6 benzina completamente in alluminio da 2.457 cc di cilindrata per 102 Cv di potenza, con cambio manuale 4 marce e trazione posteriore. Ogni vettura è a suo modo unica, non supera comunque la velocità massima di 120 km/h, ma ha un comportamento del carburatore a doppio corpo che trasmette a ciascun esemplare una risposta specifica in ripresa e soprattutto alla bassa andatura dei cavalli, quella richiesta durante la parata ufficiale del 2 giugno. Chi le cura ormai le distingue e le utilizza, mantenendole vive e in perfetta efficienza non solo con interventi straordinari, ma anche con un programma che prevede la circolazione su strada per almeno 20 km al mese.