Accanto ai principi padroni di casa il sovrano di Spagna e il nostro ambasciatore. Un posto privilegiato per seguire il match accanto a stelle del cinema e del tennis e un nutrito gruppo di vip
dal nostro corrispondente Davide Chinellato
13 luglio - 17:18 - LONDRA
William e Kate padroni di casa. Ma anche una lunga lista di nobili, aristocratici, attori di Hollywood e ovviamente ex campioni del tennis. Il Royal Box è pronto per la finale di Wimbledon: ecco chi è seduto nei posti più ambiti del Centrale per la sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.
REALI INGLESI
—
La Principessa Kate è la patrona del tennis e sarà quella che premierà il vincitore. Il Principe William l’accompagna come già successo nel 2023: essendo l’erede al trono, i tennisti dovranno fargli l’inchino come prevede il protocollo. Con loro due dei tre figli: il primogenito George, erede al trono d’Inghilterra, e la sorellina Charlotte ma non il terzogenito Louis, che ha rubato la scena coi suoi comportamenti da “monello” nelle ultime apparizioni pubbliche. Vicino a loro la segretaria privata di Kate, Natalie Barrows e l’addetta stampa dei Principi di Galles, Edwina Iddles.
SPAGNA VS ITALIA
—
Come tradizione, nel Royal Box ci sono posti riservati per i rappresentanti dei paesi dei due finalisti. Per la Spagna a tifare Alcaraz c’è Re Felipe VI, accompagnato dal Ministro dell’Interno Fernando Grande-Marlaska, dall’ambasciatore spagnolo a Londra José Pascual Marco Martinez e Camilo Villarino, segretario privato di Re Felipe. Per l’Italia niente Mattarella e niente Meloni: nel royal box c’è l’ambasciatore a Londra Inigo Lambertini con la moglie Maria Grazia.
campioni
—
Tra gli ex tennisti nel royal box ci sono Andre Agassi, Chris Evert, Lleyton Hewitt, Jan Kodes, Richard Krajicek e Stan Smith, tutti accompagnati. In rappresentanza di Arthur Ashe, di cui ricorre il 50° della vittoria a Wimbledon, ci sono la moglie, il fratello e la figlia. Tra i campioni degli altri sport c’è Chris Hoy, 6 volte medaglia d’oro per la Gran Bretagna nel ciclismo su pista
VIP
—
Solita parata di attori famosi: Keira Knightley, John Lithgow, Matthew McConaughey, Paul Mescal, Andrew Scott, Nicole Kidman che accompagna Anna Wintour. E poi il sindaco di Londra Sadiq Khan, il capo di stato maggiore dell’esercito britannico, il direttore generale della Bbc, i vertici di Rolex sponsor del torneo, ex direttori dell’All England Club. In tutto 80 persone, tutte invitate dal circolo che gestisce direttamente l’accesso al Royal Box. Come da protocollo, William e Kate entreranno per ultimi.