Da La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, alle performance artistiche della Triennale, all'astrologia, passando per il Festival di Sanremo: presentato il ricco calendario di appuntamenti dell'hub culturale Volvo nel cuore della città, fra arte, musica e innovazione
Automobili, musica, teatro, cinema, letteratura e, quest'anno, anche l'arte circense e l'astrologia. Il Volvo Studio Milano torna con un calendario ricco di eventi (il programma completo è disponibile a questo link) e di performance ad animare la scena culturale del capoluogo lombardo. Alla presentazione ufficiale del programma nel "salotto svedese" della moderna area di Porta Nuova, il presidente e amministratore delegato di Volvo Car Italia, Michele Crisci, assieme a Chiara Angeli, direttore commerciale della filiale nazionale della casa svedese e responsabile delle attività del Volvo Studio Milano, all'assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi, e ai partner di riferimento della stagione 2026. Elisabetta Sgarbi, direttrice artistica de La Milanesiana, protagonista di tre serate nel mese di giugno, alla direttrice generale Triennale Milano Carla Morogallo, Francesca Colombo, direttrice generale Bam - Biblioteca degli Alberi Milano progetto di Fondazione Riccardo Catella, Irene Crocco di Viasaterna Galleria d’Arte Contemporanea, Gianluca Quadri di Ponderosa Music&Art, e Lorenzo Carni di Base Milano. Filo conduttore del calendario di appuntamenti nell'hub Volvo è quello degli Orizzonti Sensoriali, un tema che stabilisce un parallelo fra la tecnologia umano-centrica d’avanguardia definita dalla casa di Göteborg e la ricerca artistica che rompe gli schemi.
orizzonti sensoriali
—
È un mondo che non ti aspetti il Volvo Studio Milano. Lo chiamano spazio multidisciplinare o hub culturale, ma è molto di più: è un luogo dove l’automobile ispira musica e genera arte. Un salotto minimalista che porta dalla Svezia i valori della mobilità sostenibile e dell'innovazione fondendoli con la musica, il design, le tradizioni, e la ricerca. Il fil rouge del calendario di eventi in programma nei prossimi mesi è quello degli Orizzonti Sensoriali, per approfondire attraverso punti di vista totalmente diversi il modo in cui le nuove tecnologie e l'avvento dell'intelligenza artificiale possano influire su una nuova percezione della realtà. "È tradizione che Volvo Studio Milano proponga un tema di carattere filosofico-scientifico al quale i progetti artistici devono ispirarsi come spunto di riflessione e di creatività in linea con i valori del nostro brand - spiega Michele Crisci, presidente e amministratore delegato di Volvo Car Italia - e quest'anno prendiamo spunto proprio dall'osservazione di come la tecnologia più avanzata e la sua applicazione modifichino la nostra capacità di leggere la realtà che ci circonda". I nuovi "orizzonti sensoriali" sono anche quelli aperti dai contenuti innovativi dell'ultima Volvo EX60 elettrica presentata a Stoccolma e attesa per l'inizio dell'estate. Grazie alla sua straordinaria capacità di calcolo -250 trilioni di operazioni al secondo - il sistema di core computing che governa l'auto rende possibili applicazioni reali di IA. "La tecnologia più avanzata legata al computing dota l’auto di capacità sensoriali che integrano quelle degli occupanti consentendo una visione diversa e più efficace della realtà - prosegue Crisci - in altre parole, l'orizzonte sensoriale della vettura si aggiunge oggi a quello umano, risultando spesso più efficace". Il Volvo Studio Milano trasforma dunque la tecnologia d’avanguardia applicata alle nuove vetture in una sorta di strumento di ricerca artistica per reinterpretare la realtà, offrendo uno sguardo inedito sul mondo attraverso l'intelligenza artificiale e la sperimentazione multidisciplinare.
VOLVO STUDIO MILANO E SANREMO
—
Dopo il successo delle scorse edizioni si confermano per la stagione 2026 come partner di riferimento La Milanesiana a cura di Fondazione Elisabetta Sgarbi, la Triennale Milano, punto di riferimento nel panorama teatrale internazionale, che presenta al Volvo Studio Milano la quinta edizione di Esplorazioni, le rappresentazioni musicali e teatrali di Bam - Biblioteca degli Alberi Milano progetto di Fondazione Riccardo Catella, e le performance di Ponderosa Music&Art, Viasaterna Galleria d’Arte contemporanea e Base Milano. "Nei 27 anni della sua storia La Milanesiana ha lavorato sulla multidisciplinarità facendo convivere Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e Fumetto- spiega Elisabetta Sgarbi- e questa contaminazione trova un terreno ideale nel Volvo Studio Milano, dove torniamo per il quinto anno consecutivo". Le tre serate della Milanesiana del 15, 16, e 17 giugno svilupperanno il confronto tra linguaggi diversi, accettando le nuove sfide dell'intelligenza artificiale. "Ci può essere interazione fra l'intelligenza artificiale e la cultura - dice Elisabetta Sgarbi- perché l'AI è curiosa e la cultura è curiosità: io credo nell'intelligenza umana, e se l'intelligenza umana che è fortissima e non ha paure riesce a dialogare con l'intelligenza artificiale, allora potrà moltiplicare l'intelligenza in senso assoluto". Accanto ai partner storici, il programma di Volvo Studio Milano introduce nuovi linguaggi, con appuntamenti legati al cinema, alla musica elettronica, e all'astrofisica. Fra le nuove iniziative 2026, quella di Planetarium con la collaborazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano, Cinevan e Marco Gerosa, e un nuovo progetto "musicale" di Volvo Studio a Sanremo, realizzato in collaborazione con Ponderosa Music&Art dal 24 al 28 febbraio, che prevede tre palchi realizzati sul lungomare sanremese con showcase, talk e interviste, accanto ai racconti di viaggio a bordo del Suv di lusso EX90. Innovativo e rivolto ai giovani, The Daily Crash con VerySeri, a cura di VerySeri e Collettivo Aaa, un laboratorio di fashion design ospitato negli spazi del Volvo Studio che esplora l’intersezione tra moda, branding e stampa d’arte: articolato su sei lezioni tra marzo e maggio, il ciclo unisce teoria e progettazione fornendo agli studenti un’opportunità di applicare le abilità maturate nei propri studi attraverso il confronto con esperti del settore e un percorso che culminerà nella performance finale al Volvo Studio, in settembre, alla Milano Fashion Week.











English (US) ·