Volley, Perugia piega l'Halkbank e vola in finale di Champions

13 ore fa 4

Gli umbri superano con un netto 3-0 i turchi (25-23, 25-23, 25-22). Domenica alle 20.05 la finale. Protagonista del successo il giapponese Ishikawa

16 maggio - 21:51 - MILANO

Dopo 8 anni Perugia torna a giocarsi una finale di Champions. A Lodz la Sir supera con un perentorio 3-0 i turchi dell’Halkbank Ankara e ora attende la vincente della seconda semifinale in programma sabato: in campo le due squadre polacche dello Jastrzebski e dello Zawiercie. Finale in programma domenica alle 20.05. Il protagonista assoluto della vittoria umbra è stato il giapponese Yuki Ishikawa autore di 20 punti.

La partita Partenza lenta per Perugia che va subito in difficoltà in ricezione con Ishikawa e subisce un break importante con l’Halkbank che sale fino al 9-5. La Sir inizia a carburare: un ace del giapponese, un mudo di Solé e una maggior fluidità nel cambio palla permettono agli umbri di rientrare fino al 14-14. Il primo vantaggio lo realizza Ben Tara (17-16) e l’inerzia del parziale gira in favore della Sir. Un nuovo muro di Solé (3 nel parziale) scava il break che Perugia custodisce fino alla fine con il muro che chiude il parziale realizzato dall’opposto Ben Tara. Scrollatisi di dosso un po’ di tensione Perugia continua a macinare punti guidata dalla serata positivissima del giapponese Ishikawa. Dopo i 7 punti del 1° set (55% in attacco e un ace) Yuki si ripete con altri 7 vincenti (75% in attacco e 1 muro). Al di là della prova dello schiacciatore alla prima stagione alla Sir, è il fondamentale del muro a far la differenza nell’impianto polacco (). Nel 3° set poi gli umbri volano sulle ali dell'entusiasmo e chiudono il match con un errore in battuta dei turchi.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo