Vietti, capolavoro a Misano! GP dominato davanti a Baltus e Holgado. Arbolino 9°

2 ore fa 1

Il pilota italiano domina a San Marino. Moreira guadagna qualche punto in classifica su Gonzalez

Marco Bruckner

14 settembre - 13:25 - MILANO

Gara strepitosa di Celestino Vietti a Misano: l’italiano conquista la vittoria dopo essere stato in testa e in controllo per tutto il Gran Premio. Decisiva la partenza, in cui Vietti, partito secondo, è riuscito a bruciare il poleman Daniel Holgado, che ha chiuso in terza posizione. Secondo posto invece per Barry Baltus, autore di una grande rimonta nella seconda fase di gara. Medaglia di legno per Diogo Moreira, che guadagna qualche punto sul leader del Mondiale Manuel Gonzalez (sesto). Quest’ultimo ha concluso alle spalle del compagno di squadra Senna Agius, che ha difeso strenuamente sullo spagnolo all’ultima tornata. Settima posizione per Aron Canet, dietro di lui David Alonso. Nono posto per l’italiano Tony Arbolino, mentre a completare la top 10 è Izan Guevara. Manuel Gonzalez rimane in testa al Mondiale con 227 punti, inseguito da Moreira e Canet, entrambi a 188.

LA PARTENZA

—  

Problema alla moto per Huertas prima del via: lo spagnolo è stato dunque costretto a partire dalla pit lane. Ottima la partenza di Vietti che è riuscito subito a salire in testa, mettendosi alle spalle il poleman Holgado. Terzo Moreira, capace di guadagnare tre posizioni in partenza. Il leader del Mondiale Gonzalez si trovava quarto al termine del primo giro. Buono il ritmo di Vietti nelle prime tornate: l’italiano ha provato a mettere del margine fra sé e Holgado, a sua volta marcato stretto da Moreira. Caduta al quarto giro per Huertas: nessuna conseguenza per lui. Bel sorpasso di Baltus su Agius all’inizio del giro 5, con il belga che è salito in quinta posizione.

FASE CENTRALE

—  

Arrivati al settimo giro Vietti, Holgado, Moreira e Gonzalez avevano creato un divario di circa due secondi fra loro e Baltus in quinta posizione. Sorpasso di Canet nei confronti di Arbolino per la settima posizione. L’italiano è stato superato anche da Arenas poco dopo. Bella battaglia tra Moreira e Gonzalez al giro 9 per la terza posizione: il pilota dell’Italtrans è riuscito a tenere il leader del Mondiale alle sue spalle. Nel frattempo Vietti e Holgado sono scappati via, mettendo quasi due secondi tra loro e Moreira in terza posizione. Ancora lotta tra quest’ultimo e Gonzalez all’undicesima tornata, con il leader del Mondiale che è riuscito infine ad avere la meglio e salire in terza posizione. Alla festa si è aggiunto anche Baltus, che ha approfittato della lotta tra i due per ricucire il gap e infilare a sua volta Moreira, passando al quarto posto. Ottimo il ritmo di Vietti in questa fase, con l’italiano capace di mettere mezzo secondo tra sé e Holgado. Sorpasso di Baltus nei confronti di Gonzalez al giro 13: il belga è salito al terzo posto.

FASE FINALE

—  

Fuga per Vietti arrivati al giro 15: oltre due secondi di vantaggio su Holgado per l’italiano. Nel frattempo Baltus ha alzato il ritmo nel tentativo di ricucire il divario fra sé e Holgado. Sorpasso di Agius nei confronti per Moreira al giro 15: l’australiano è così salito in quinta posizione. Grande difficoltà sulle gomme per Holgado: lo spagnolo è stato superato da Baltus al giro 18, con il belga che è dunque salito in seconda posizione. Errore di Agius in curva 8 a due giri dal termine: l’australiano è stato infilato da Moreira, salito in quarta posizione. A vincere il Gran Premio è stato infine Vietti, con Baltus e Holgado alle sue spalle.

Leggi l’intero articolo