Flavio, che ora potrebbe trovare Sinner, piega Popyrin 7-6 6-3, mentre Flavio supera Machac 7-6 6-2
Martina Sessa
22 ottobre 2025 (modifica alle 15:57) - MILANO
Matteo Berrettini e Flavio Cobolli scaldano i motori per la Coppa Davis e la loro preparazione passa da Vienna. Convocati dal capitano Filippo Volandri per le fasi finali a Bologna (18-23 novembre), i due azzurri iniziano con il piede giusto il torneo Atp 500 austriaco. Berrettini, in costante crescita, supera all’esordio Alexei Popyrin in un match deciso dal servizio, chiudendo con il punteggio di 7-6 (5) 6-3 in un’ora e 32 minuti. Ottima prestazione anche da parte di Cobolli, che batte Tomas Machac 7-6 (6) 6-2. Agli ottavi, il romano spera nel derby azzurro: trova il vincitore del match tra Jannik Sinner e Daniel Altmaier.
il match
—
Due grandi servitori, una superficie indoor rapida e il risultato è di conseguenza prevedibile: procurarsi una palla break può essere tanto difficile quanto fondamentale. Il primo a compiere questa fatica è Alexei Popyrin. Sul 4-4 Berrettini salva la prima palla break del match e tiene il servizio. L’australiano, che fino a quel punto nei propri turni di battuta ha perso soli due punti, nel nono gioco regala set point all’azzurro. Annullato questo e arrivati inevitabilmente al tie-break, il doppio fallo di Popyrin e la costanza di Berrettini premiano il tennista romano nel primo set. Nel secondo, invece, l’equilibrio si rompe nel settimo game. Berrettini strappa il servizio, mette a segno quattro game consecutivi e vola agli ottavi: qui lo attende il britannico Cameron Norrie.
OK COBOLLI
—
Vittoria convincente anche per Flavio Cobolli. Al primo turno di questo torneo 500 l’azzurro batte Tomas Machac in due set: 7-6 6-2 è il risultato finale. Superato lo scoglio del tie-break (deciso dopo 14 punti), nel secondo set Flavio inizia con un break a favore, strappa il servizio anche nel settimo game e chiude la partita in un’ora e 39 minuti. L’attesa ora è tutta per la prima sfida in sfida contro Jannik Sinner, che scenderà più tardi in campo contro Daniel Altmaier.











English (US) ·