La curiosa sanzione che ha colpito l'allenatore della squadra di Buenos Aires dopo le tensioni nel finale della partita contro il Barracas
L'allenatore del Racing Club di Avellaneda è stato sanzionato dalla Federazione Argentina. A Gustavo Costas viene data la possibilità di saltare una partita o pagare una multa e seguire un corso di formazione. Il tecnico aveva aggredito verbalmente l'arbitro del match contro il Barracas dopo un gol annullato al 90'.
Argentina, squalifica o multa e corso di formazione per il tecnico del Racing
—
È molto curiosa la sanzione che l'AFA ha deciso per Gustavo Costas, tecnico del Racing Club. All'inizio si parlava addirittura di quattro giornate di squalifica, ma la decisione è molto più leggera. All'allenatore viene data la possibilità di scegliere tra la squalifica di una giornata e il pagamento di una multa di 483.000 dollari. Questa seconda opzione sarebbe accompagnata dall'obbligo di seguire un corso di formazione e sensibilizzazione a scelta. I corsi sono tutti incentrati sulla condotta da tenere in ambito sportivo e quello selezionato dovrà essere portato a termine entro 90 giorni.
Si tratta di una punizione relativamente lieve rispetto all'accaduto. Il Racing era passato in vantaggio al 94' con gol del centravanti Martinez. L'arbitro Nicolas Molina è stato però richiamato al Var per un contatto precedente nell'area dei padroni di casa. Lo stesso Martinez, nel tentativo di spazzare la palla, colpisce un avversario che riesce ad anticiparlo. Risultato: gol annullato e rigore assegnato al Barracas. È a quel punto che il tecnico del Racing perde la testa. Prima chiede ai giocatori di abbandonare il campo, poi si avvicina minacciosamente all'arbitro ed è necessario l'intervento dei suoi collaboratori per allontanarlo.
Gustavo Costas non è l'unico sanzionato dall'AFA. I figli e collaboratori Gonzalo e Federico Costas hanno ricevuto anche loro la possibilità di decidere tra gara di sospensione o multa, ma senza corsi da seguire. Il club guidato da Diego Milito, invece, è stato multato di 6.900.000 dollari.