Un satellite cinese sfiora uno Starlink, rischiato l’impatto in orbita

16 ore fa 4

Incidente sfiorato tra un satellite Starlink e un satellite cinese: sono passati l'uno accanto all'altro alla distanza di appena 200 metri. Lo ha comunicato su X il vicepresidente di Starlink, Michael Nicolls, sottolineando la necessità di un sistema di coordinamento internazionale

La denuncia si riferisce al passaggio ravvicinato avvenuto recentemente con uno dei 9 satelliti messi in orbita il 10 dicembre dal razzo Kinetica 1 dell’azienda cinese Cas Space. A bordo 6 satelliti multifunzione cinesi, 1 satellite per l'osservazione della Terra per gli Emirati Arabi Uniti, 1 satellite scientifico per l'Egitto e 1 satellite didattico per il Nepal. Nicolls non ha specificato quale dei 9 satelliti avrebbe sfiorato uno degli Starlink e ha rilevato che “gran parte del rischio operativo nello spazio deriva dalla mancanza di coordinamento tra gli operatori satellitari”

Il coordinamento diventa sempre più importante perché l'orbita terrestre sta diventando molto affollata: dai 3.400 satelliti presenti in orbita bassa nel 2020 si è passati in appena 5 anni a circa 13.000. Per la maggior parte sono satelliti Starlink. Di questi, circa 9.300 eseguono manovre in modo autonomo per evitare collisioni. L’azienda ha reso noto che nei primi 6 mesi del 2025 sono state eseguite 145.000 manovre di elusione, circa 4 per satellite al mese. Ma non tutti i satelliti possono eseguire tali manovre e anche gli Starlink, in assenza di informazioni sulle traiettorie degli altri oggetti, possono essere colti di sorpresa: uno scenario, quest'ultimo, da evitare perché anche una singola collisione può generare un’enorme nube di detriti, che a sua volta potrebbe causare ulteriori collisioni.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo