Un italiano decide la Liga? L'Osasuna di Lisci batte il Real, domani il Barça può riprendersi la vetta

2 ore fa 1

Segna Budimir, pareggia Vinicius, poi al 90' decide Raul Garcia

21 febbraio - 21:04 - MADRID

L’Osasuna non batteva il Real Madrid dal 2011, tra Liga e Coppa del Re 18 sconfitte e 6 pari. Oggi pomeriggio guidata da un romano, l’ottimo Alessio Lisci, la squadra di Pamplona ha vinto 2-1 segnando al 90’. Per il Madrid dopo 8 vittorie di fila arriva la terza sconfitta in Liga col Barcellona che resta a -2 ma domani battendo al Camp Nou il Levante penultimo può recuperare la vetta persa giusto una settimana fa.

super budimir

—  

Arbeloa rispolvera i suoi difensori del 1992, Carvajal e Alaba, facendo riposare Alexander-Arnold e Rudiger. Lisci non ha problemi di formazione né di sudditanza. L’Osasuna parte meglio e Budimir, sotto gli occhi dolci del suo ct Zlatko Dalic, è incontenibile: costringe Courtois al miracolo quotidiano, colpisce il palo co un colpo di testa dal 13 metri, viene steso da Courtois in area e dal dischetto batte il portiere belga per il 12° gol in questa Liga, la metà nelle ultime 6 partite. Rigore Var, perché l’arbitro Quintero, che aveva già ammonito senza giustificazione Aimar Oroz per un fallo sul teatrale Vinicius, inizialmente aveva mostrato il giallo a Budimir per simulazione. Al monitor il fischietto ha visto il ‘pisotón’ di Courtois e tornato in campo ha fischiato il rigore e spostata l’ammonizione dalla Croazia al Belgio.

dominio blanco

—  

Il Madrid aveva combinato poco, con Herrera impegnato da un tiro di Tchouameni e Catena brillante su un tiro di Alaba. Nella ripresa ha fatto qualcosa in più anche perché l’Osasuna si è ritirato definitivamente in blocco basso, con Lisci che ha tolto Budimir e Aimar Oroz: annullato un gol a Mbappé (70’) per fuorigioco e miracolo col ginocchio di Javi Galan su conclusione dello stesso francese (79’), e in mezzo il pari di Vinicius creato da una magnifica incursione di Valverde sulla sinistra (73’).

finale thriller

—  

Al 90’ suspence e momento decisivo: Ceballos perde la palla, Raul Moro serve Raul Garcia, due dei cambi di Lisci, e quest’ultimo mette a sedere il sempre scivoloso Asencio e batte il gigante Courtois. L’arbitro annulla per fuorigioco, ma non è chiaro: il fischietto conferma l’offside ma tempo 3-4 secondi cambia il verdetto e concede la rete. Per l’Osasuna una vittoria insperata, costruita con fede e qualità e firmata da un italiano. Per il Madrid nuovi pensieri in attesa del Benfica, al Bernabeu martedì.

Leggi l’intero articolo