Delray Beach, uno stanco Cobolli cade contro Korda in semifinale

1 ora fa 1

Il tennista romano perde 7-6 6-1 contro l'amico, che nell'epilogo affronterà uno tra Paul e Tien

Pellegrino Dell'Anno

21 febbraio - 22:53 - MILANO

La corsa di Flavio Cobolli all'Atp 250 di Delray Beach 2026 si ferma in semifinale, come era toccato a Matteo Arnaldi nel 2025. L'amico Sebastian Korda, visto concentrato e a suo agio nel match dall'inizio alla fine, ha trionfato per 7-6(1) 6-1 in due set con sprazzi di buon tennis, specie nel primo. L'azzurro, che ha faticato più del previsto contro Wong ai quarti, apparendo leggermente in affanno a tratti dal punto di vista fisico, non ha saputo ribattere al ritmo forsennato dell'americano e soprattutto ad una sua ottima prestazione al servizio, quasi intoccabile con la prima in campo. Korda vince dunque per la terza volta su altrettanti incontri contro Cobolli, per la prima però in due set netti. Trova così la decima finale della carriera a livello Atp, terza negli Stati Uniti. 

Il match

—  

La partita scorre via sin da subito molto rapidamente, seguendo l'ordine dei servizi. Nello scambio è Korda a tenere un ritmo alto, molto fluidamente sia sul dritto che sul rovescio. Cobolli respinge bene da fondo, pur non riuscendo a pungere in risposta. Si arriva così rapidamente al 5-4, e lì l'americano aumenta il ritmo, strappando con il dritto incrociato, dove ha superiore impatto rispetto all'azzurro. Che è però bravo ad annullare due set point di fila con freddezza, grazie all'ottima battuta, e riesce poi ad arrivare il tie-break. A quel punto però Korda approfitta di un minimo calo nello scambio di Cobolli per tracciare il solco e dilagare, chiudendo per 7-1 non permettendo neanche di avvicinarsi al n.20 al mondo. Da lì la partita prende binari americani. 

Affondo finale

—  

Il secondo set, in un centrale con ancora pochi spettatori per la prima semifinale, è assolutamente a senso unico. Cobolli evita un break immediato, ma è una salvezza solo temporanea. Korda si fa più aggressivo in risposta, strappando il tempo all'azzurro ed impedendogli di entrare nello scambio. Il primo break arriva nel terzo gioco, anche a causa di una mancanza di prime da parte di Flavio, che ne servirà alla fine solo il 38% nel secondo parziale. Trovato il primo vantaggio, Sebi prende il volo. Manovra il gioco bene con il dritto, concedendo anche qualche bel punto con il rovescio. In soli 28 minuti, e vincendo 15 punti su 26 in risposta, va poi a chiudere per 6-1. Arriva così la prima finale da Adelaide 2025 per l'americano, che per la prima volta da Montreal 2024 batte due top 20 nello stesso torneo, dopo aver sconfitto il n.13 Ruud ai quarti di finale. All'ultimo atto incontrerà Paul o Tien.

Leggi l’intero articolo