Per l'allenatore è un ritorno sulla panchina toscana dopo la promozione in A ottenuta al termine della stagione 2020-21. Contratto sino al giugno 2027
"L'Empoli Football Club è lieta di annunciare di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Alessio Dionisi. Il tecnico ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 e questo pomeriggio alle ore 15.00 al Centro Sportivo di Petroio dirigerà il primo allenamento. Oltre a mister Dionisi, faranno parte dello staff tecnico della prima squadra azzurra anche Luca Vigiani, nel ruolo di allenatore in seconda, Paolo Cozzi come collaboratore tecnico e Fabio Spighi in qualità di preparatore atletico". L'Empoli accoglie il nuovo tecnico dopo l'esonero di Guido Pagliuca, avvenuto due giorni fa e causato da un avvio di campionato non soddisfacente: 9 punti i sette gare con due successi, altrettante sconfitte e tre pareggi.
nuovo tecnico
—
Dionisi si lega all'Empoli, quindi, con accordo fino al giugno 2027 e debutterà nella sfida interna il Venezia alla guida della squadra toscana domenica (ore 17.15). L'arrivo dell'allenatore toscano di Abbadia San Salvatore (Siena) è stato tormentato. Prima di tornare sulla panchina dell'Empoli - con cui ha ottenuto la promozione in A nel 2020-21 col primato in classifica, con due turni d'anticipo - ha dovuto trattare per giorni la rescissione del contratto che lo legava dalla scorsa stagione al Palermo, club da cui è stato esonerato dopo aver perso con la Juve Stabia - guidata proprio da Pagliuca - nel primo turno dei playoff dello scorso torneo di B.