Udin Jump nel ricordo di Talotti, Tamberi testimonial: "Los Angeles 2028 il mio nuovo obiettivo"

2 ore fa 1

Presentata l'ottava edizione di salto in alto che si svolgerà mercoledì dalle 16.30 al Palabernes di Udine. Il campione olimpico: "Il vero motivo per cui sono qui è per Alessandro. Di lui ho sentito solo cose belle"

3 febbraio - 20:51 - UDINE

Domani pomeriggio Udine diventa la capitale mondiale del salto in alto. L’ottava edizione di Udin Jump (dalle 16.30 al Palabernes) presentata in comune dal vice sindaco Alessandro Venanzi e dall’assessora allo Sport Chiara Dazzan è stata e sarà battezzata dai campionissimi: il leggendario cubano Javier Sotomayor, primatista mondiale con 2,45, ormai una presenza fissa, l’ex saltatrice friulana di Pordenone Alessia Trost, ma soprattutto l’asso Gimbo Tamberi, superospite dell’evento creato in principio dal saltatore Alessandro Talotti e oggi sostanzialmente dedicato al suo ricordo. La sua famiglia, la Fidal locale e lo storico allenatore Mario Gasparetto portano avanti ogni anno con entusiasmo il progetto. 

il punto

—  

Tamberi ha fatto il punto sulla sua situazione: “Los Angeles 2028 è diventato un nuovo obiettivo. Per questo motivo ho dedicato tutto il 2025 alla sistemazione del ginocchio che tanto mi ha fatto soffrire. Ho smesso di fare infiltrazioni. È stato un percorso lungo. È stato utile non performare, ma nel 2026 voglio riprendere a saltare. E tornare competitivo in estate con gli europei”.

l'evento

—  

Il campione olimpico di Tokyo 2021 ha ringraziato gli organizzatori, ha ricevuto una targa celebrativa dal comune di Udine, ha speso belle parole per Talotti. “Il vero motivo per cui sono qui. Di lui ho sentito solo cose belle. Mi fa piacere essere a questo evento, significa che si fa qualcosa per la nostra disciplina”. Oggi guarderà dalla tribuna i suoi eredi. Saranno 11 gli uomini in pedana. Dal forte ucraino Lavskyy (personale di 2,29), al bulgaro Ivanov (2,31) all’americano Kosiba (2,30) al francese campione europeo U20 in carica Pasquier (2,25). Insomma, il meglio, anche a livello giovanile. Nove le donne. Tra queste l’ungherese Lilianna Batori, campionessa europea U20 in carica.

Leggi l’intero articolo