Tutti in jorts, il trend moda dell'estate

1 giorno fa 4

Flip - Flop ai piedi (magari in versione super cool con micro tacco a spillo), maglia corta e jorts via a consumare l'estate.
I jeans tagliati al ginocchio sono una delle tendenze di stagione. Con varie declinazioni: sulla lunghezza sopra - sul - sotto il ginocchio e con varie larghezze - dalla slim alla regular alla baggy ossia larga e con vari orli - impunturato o sfrangiato e varie tessiture - dal sabbiato ai tagli fino alle righe.  Oversize e comodi o puliti e dal taglio sartoriale.
Kristen Stewart sul red carpet di Cannes 2025 ha lanciato il trend salendo i gradini del Palais du Festival con un look sporty che ha infranto le regole moda del festival e confermato, se ce ne fosse bisogno, il suo stile anticonvenzionale: firmata Chanel  a maggio aveva un look total white composto da una giacca sartoriale dal taglio maschile, portata sbottonata sull’addome nudo, e sotto un paio di bermuda dallo stile minimale, tacchi alti con calzino e cappellino da baseball a completare il tutto.

Da uomo, con una misura a mezza coscia francamente pericolosa, è stato Paul Mescal a farsi notare indossando in prima fila alla sfilata di Gucci una camicia azzurra Oxford su un pantaloncino corto a mezza coscia della maison italiana su calzini bianchi e mocassini con morsetto.  "Sono un grande sostenitore degli uomini che indossano pantaloncini più corti", ha detto a GQ. 

Jorts, che sta per jeans shorts, sono da uomo e da donna un must-have dell'estate allontandosi da  quell'aria 'vacanza in campeggio' o peggio ancora scout , che hanno avuto in passato per diventare, con uno stile disinvolto anche un capo base per l'estate in città. Dimenticate gli short da vacanza: per l’estate 2025 il focus si sposta sui bermuda: sofisticati, sartoriali e incredibilmente attuali.

Per la donna, i jorts si rinnovano con fit contemporanei che spaziano dalle linee ultra-ampie ai tagli più essenziali a metà coscia approvati anche per l'estate in ufficio magari con accessori giusti e relative scarpe. A questo proposito si segnala il trend audace specie con queste temperature, che vede abbinati top corto, jort di taglio largo al ginocchio e stivali. Per l’uomo, i jorts restano un caposaldo del guardaroba estivo ma questa volta con volumi generosi e lunghezze audaci.  Dimenticate gli short da vacanza: per l’estate 2025 il focus si sposta sui bermuda: sofisticati, sartoriali e incredibilmente attuali.  Lunghezze strategiche, linee pulite e dettagli couture li trasformano in una scelta di stile perfetta dalla mattina alla sera.


Levi's ne ha fatto una hit della collezione estiva femminile con i Baggy Dad Jort per un look comodo e casual, ispirato ai tagli maschili, mentre il Mid-Thigh Short propone una versione più raffinata e versatile. Il primo si abbina a top in crochet per un look boho da spiaggia, oppure a una camicia over e ballerine minimal. Il Mid-Thigh Short è perfetto sia di giorno che di sera, da indossare con un polo aderente e mocassini per un look chic e curato. E per l'uomo propone il 478 Baggy Short risulta fresco e rilassato, da abbinare a t-shirt grafiche vintage o camicie cropped per un tocco contemporaneo, mentre il nuovo Baggy Capri si ispira ai classici DIY cut-off e si ferma a metà polpaccio, offrendo un’alternativa o agli shorts tradizionali. Da indossare con calzini e mocassini per un contrasto di stile, oppure con una canotta semplice .

 Doppelgänger rilancia questo capo iconico in una versione pensata per la donna contemporanea, tra influenze urban, minimalismo anni ’90 e richiami al guardaroba maschile. Lunghezze strategiche, linee pulite e dettagli couture li trasformano in una scelta di stile perfetta dalla mattina alla sera. La proposta gioca con volumi e proporzioni, reinterpretando i codici del classico tailoring estivo in chiave relaxed chic. Un mix di praticità e allure metropolitana, ideale per chi vuole sperimentare nuovi equilibri tra femminilità e rigore. E per l'uomo ne fa un capo simbolo dell’estate, rivisitato in chiave sofisticata. Cotone, lino e una varietà di materiali leggeri e traspiranti sono alla base di una collezione pensata per accompagnare con disinvoltura ogni momento della giornata. L’attenzione ai dettagli trasforma le bermuda in un’alternativa raffinata al pantalone lungo nelle giornate più calde. Toni neutri, nuance polverose e accenti di colore completano la palette, riflettendo il gusto sobrio e contemporaneo del brand.

Uniqlo capofila della moda urban rilassata ma chic fa dei bermuda al ginocchio un capo must-have dell'estate proponendolo per uomo e per donna in vari tessuti, lino, chino, jeans a cinque tasche, ampi e con tasconi. Kiton a Pitti Uomo li ha messi al centro della collezione KNT Marina, ampi, tecnici, bianchi perfetti da barca e in città.

Breve storia dai pantaloncini dagli hippy a Gigi Hadid

Divenuti popolari a metà ottocento durante la Corsa all'Oro, quando la domanda di abbigliamento da lavoro robusto aumentò vertiginosamente, i pantaloncini di jeans (ora noti come jorts) sono un capo essenziale della moda da soli 50 anni. Li racconta Vogue France.
La loro ascesa fu alimentata dal movimento della controcultura degli anni '60. Fino ad allora, indossare pantaloncini in pubblico era considerato osceno, tanto che alcune città americane arrivarono persino a vietarli. Alla fine degli anni '60, ispirati dal movimento Peace & Love e dal rifiuto dell'autorità, i giovani iniziarono a tagliare le gambe ai jeans.

Gli shorts divennero rapidamente onnipresenti e sempre più corti. Negli anni '70, i jeans tagliati a mano trovarono il loro posto nei circoli punk , con star come Debbie Harry e Patti Smith . E non c'è immagine di personaggi noti negli anni '70 che non li riporti a gambe nude con i jeans corti all'inguine, come una Jane Birkin a Saint Tropez con Serge Gainsbourg nel 1972.
Dal 1979 fino alla metà degli anni '80, Catherine Bach indossò il paio di shorts in denim più famoso della storia della televisione, nel ruolo di Daisy Duke in Hazzard, una serie americana di azione e commedia con sottofondo di musica country che da noi andava in onda su Canale 5 . Ancora oggi, i mini-short in denim sono chiamati "Daisy Duke" negli Stati Uniti, dove continuano a ispirare gli artisti. In Italia bisogna ricordare Chi mi ama mi segua, pubblicità molto sexy degli shorts in jeans italiani Jesus, era l'inizio degli anni '70 e quella foto di Oliviero Toscani con un primo piano di un fondoschienza evidenziato dai pantaloncini corti con lo slogan ideato con i copywriter Emanuele Pirella e Michael Goettsche dell’Agenzia Italia cambiò il linguaggio della pubblicità e fu anche tacciato di blasfemia dall'Osservatore Romano.

Lungo o corto

Negli anni '80, gli shorts si allungarono, la vita si alzò. La leggenda del tennis Andre Agassi giocò gli US Open del 1988 con un paio di shorts in denim sottile e sbiadito. Negli anni '90, la cultura hip-hop newyorkese prese il sopravvento sulla moda e reinventò il jort: rapper come Ol' Dirty Bastard e Killah Priest adottarono una silhouette più morbida.

Sulle passerelle, Azzedine Alaïa presentò un completo con shorts in denim nel 1991, e Cindy Crawford continuò ad apparire in mini shorts. I pantaloncini corti in denim erano un must-have tra le It girl degli anni '90, da Mariah Carey a Halle Berry , passando per Britney Spears .

In questo decennio anni '90, i modelli sono quindi molto vari, lunghi o corti. Da un lato, troviamo bermuda molto larghi , ispirati alla scena hip-hop. Dall'altro, troviamo jeans fai da te, più grunge (li troviamo su cantanti punk come Courtney Love) .
Gli anni 2000, nel frattempo, sono segnati dalla comparsa di pantaloncini a vita bassa, con cavallo minuscolo e iper-attillati. Gli anni 2010, d'altra parte, sono quelli degli shorts in denim colorati, con borchie e associati a tute con paillettes, alla Rihanna .

Oggi, gli shorts sono tornati al ginocchio. Da Kendall Jenner alle sorelle Hadid , gli stilisti hanno inaugurato il grande ritorno degli shorts a gamba larga degli anni '90. Ma questo non ha impedito a Taylor Swift di continuare con i suoi mini shorts, indossati a New York con stivali alti fino al ginocchio.

Nel 2025, la tendenza dei pantaloncini lunghi continua. Poco prima dell'uscita del suo album Brat , Charli XCX ha camminato per le strade di New York in pantaloncini lunghi neri, mentre Justin Bieber ha sfoggiato i daddy shorts (pantaloncini con coulisse, disegnati da Bottega Veneta ). 

Quello che le nuove generazioni chiama jorts, intendendo i pantaloni tagliati al ginocchio, molti altri (di generazioni precedenti) potrebbero chiamarli bermuda. E furono creati alle Bermuda come alternativa più comoda ai pantaloni, da indossare durante la calda estate locale, soprattutto per chi lavorava a temperature più elevate. Furono poi adottati dai membri dell'esercito britannico di stanza alle Bermuda durante la Prima Guerra Mondiale, che continuarono a indossarli anche in altri climi caldi. Ora, come abbiamo già spiegato, il termine si riferisce a qualsiasi pantaloncino lungo, elegante/casual, di cui ce ne sono molti sul mercato nel 2025. I bermuda hanno fatto molta strada dal loro debutto e sono diventati un trend di tendenza nel 2025. Nei guardaroba delle modelle più stilose di Instagram, vengono abbinati a camicie eleganti, t-shirt larghe , bluse graziose e canotte con spalline . Per quanto riguarda le scarpe, questi pantaloncini lunghi offrono maggiore versatilità di stile rispetto ai loro modelli più corti. Indossateli con un tacco a spillo slingback per un'interpretazione elegante del trend, oppure con delle sneakers retrò per una silhouette rilassata. O anche con stivali alti fino al ginocchio o una ballerina elegante.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo