Chagall in mostra da ottobre al Palazzo dei Diamanti di Ferrara

14 ore fa 1

Al Palazzo dei Diamanti di Ferrara arriva dall'11 ottobre all'8 febbraio una grande mostra su Marc Chagall, uno dei più importanti e amati maestri dell'arte del Novecento. Un viaggio straordinario che rivela come Marc Chagall (Vitebsk, 1887 - Saint-Paul de Vence, 1985), universalmente noto per le figure fluttuanti e le colorate atmosfere incantate, abbia saputo mantenere viva la memoria della sua terra natale, della tradizione e degli affetti, proiettandoli sempre verso nuovi orizzonti espressivi.
    Attraverso 200 opere, tra dipinti, disegni e incisioni, e due sale immersive che consentono di ammirare alcune creazioni monumentali in una dimensione coinvolgente e spettacolare, la mostra evidenzia la profonda umanità dell'opera di Chagall, artista plurale, visionario e testimone del suo tempo, cantore della bellezza e custode della memoria.
Volti scissi, profili che si moltiplicano, ritratti che si specchiano: attraverso il tema del doppio rivela la sua straordinaria capacità di cogliere la dualità dell'esistenza umana. E ancora amanti volanti, animali parlanti, bouquet esplosivi, diventano, trascendendo il visibile, metafore universali. Attraverso il suo sguardo poetico, Chagall trasforma l'esperienza personale in riflessione condivisa, svelando come dietro l'apparente semplicità delle sue creazioni si celino temi che toccano ogni essere umano: l'identità, l'esilio, la spiritualità e la gioia di vivere.
La mostra è organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Arthemisia ed è curata da Paul Schneiter e Francesca Villanti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo