Un top, una certezza e una scommessa: ecco i giocatori da non lasciare fuori a centrocampo per il diciassettesimo turno del Fantacampionato 2025-26
Marco Bruckner
24 dicembre 2025 (modifica alle 12:15) - MILANO
La 17ª giornata di Serie A si aprirà sabato 27 dicembre (ore 12.30) con la sfida tra Parma e Fiorentina e si chiuderà lunedì 29, alle 20.45, con Roma-Genoa. È quasi tempo di formazione e dopo aver passato in rassegna i portieri, i difensori e gli attaccanti consigliati, è tempo di puntare i riflettori sui tre centrocampisti da non lasciarsi scappare in vista del prossimo turno di Fantacampionato Gazzetta.
il top
—
Dopo le due insufficienze incassate con Inter e Roma (col Milan ha invece ottenuto un 6 d'ufficio per via della Supercoppa), Nico Paz vuole tornare a incidere nel prossimo turno contro il Lecce. La stella del Como è già a quota dieci bonus in stagione, equamente divisi tra gol e assist, e ora vuole incrementare ulteriormente il suo bottino. La squadra di Fabregas, reduce da due ko consecutivi, ha bisogno di tornare a muovere la classifica e per farlo il tecnico si affiderà al suo giocatore di maggior talento, che non ha però particolarmente brillato nelle trasferte a San Siro e all'Olimpico. Prestazioni incolori che però non preoccupano particolarmente i fantallenatori: infatti, la sua popolarità al Fantacampionato è pari al 58,7%. Questo nonostante una quotazione di 52 crediti che lo rende il centrocampista più costoso della competizione assieme a Calhanoglu. Ma dato i suoi numeri e il livello di gioco espresso, tale cifra non deve sorprendere. Il consiglio è dunque di puntare su di lui per la 17ª giornata.
la certezza
—
Due gol e un assist per Gianluca Gaetano nelle ultime tre partite. Il giocatore del Cagliari è andato a segno contro la Roma e l'Atalanta, decidendo tra l'altro la sfida coi giallorossi, e ha fornito un assist nel pareggio ottenuto all'ultima giornata col Pisa. Il numero 10 dei rossoblù ha dunque contribuito in maniera importante ai due risultati utili ottenuti nelle ultime tre partite dalla sua squadra, al momento quindicesima in campionato con 15 punti. Nel prossimo turno i sardi affronteranno il Torino in trasferta e andranno alla caccia di punti preziosi. Difficile che Pisacane si privi di Gaetano, tra i più in forma dei suoi al momento e in grado di garantirgli un buon apporto in fase offensiva. Puntare sul centrocampista rossoblù, quotato 32 crediti al Fantacampionato, potrebbe dunque rivelarsi una buona mossa in vista della prossima giornata.
la scommessa
—
Il suo gol non è bastato alla Roma per evitare la sconfitta esterna contro la Juventus, ma al morale di Tommaso Baldanzi segnare a Torino non può che aver fatto bene. L'ex Empoli è stato fin qui impiegato da Gasperini tra i tre uomini in avanti e a volte anche come "falso nove" per sopperire alle assenze/difficoltà di Dovbyk e Ferguson. Un esperimento che ha avuto risultati alterni finora, con l'italiano che ha collezionato anche diverse insufficienze. Nell'ultima di campionato all'Allianz Stadium, però, il numero 35 giallorosso ha ottenuto il suo primo bonus stagionale, dando una speranza di rimonta sul finale ai suoi. Nel prossimo turno la Roma affronterà il Genoa del grande ex De Rossi: è probabile che a Baldanzi venga dato spazio almeno a partita in corso. Puntare su di lui, nella speranza che possa proseguire sull'onda positiva della rete segnata ai bianconeri, potrebbe rivelarsi un'idea azzeccata. Al Fantacampionato Gazzetta costa 24 crediti.










English (US) ·