Tragedia ad Aragon, morto pilota spagnolo 17enne del JuniorGP

4 ore fa 2

Per Pau Alsina Sanchez fatale l'incidente di sabato 19 luglio, quando aveva battuto violentemente la testa sull'asfalto. È morto dopo il ricovero in terapia intensiva e due delicati interventi

Federico Mariani

21 luglio 2025 (modifica alle 20:27) - MILANO

A distanza di quasi tre settimane dalla scomparsa di Borja Gomez, un nuovo lutto colpisce il motociclismo. Pau Alsina Sanchez, giovane talento spagnolo, è morto dopo un grave incidente. Aveva 17 anni. Il pilota è incappato in una violenta caduta durante un allenamento svolto sul circuito di Aragon, sabato 19 luglio. Dopo due giorni è stato confermato il decesso. Pau gareggiava nella Dunlop Civ Moto3, dove aveva ottenuto quattro podi in cinque gare, occupando il quarto posto generale. Inoltre Alsina era impegnato anche nella Moto3 del JuniorGP, classe in cui era all'esordio con buoni risultati: settimo in classifica, con un ottavo posto come miglior piazzamento. 

incidente mortale

—  

La dinamica dell’incidente non è del tutto chiara. Stando a quanto riportato dalle fonti catalane Regio7 e Ona Bages, Alsina sarebbe caduto in una delle curve più veloci del tracciato, colpendo violentemente l’asfalto con la testa. Subito soccorso, era stato trasportato all’ospedale più vicino, a Saragozza. Oggi Pau è stato sottoposto a un nuovo intervento d’urgenza. Sfortunatamente la delicata operazione non si è rivelata sufficiente per salvare il giovane pilota. 

motori in famiglia

—  

Originario di Sallent de Llobregat, in Catalogna, Alsina aveva ereditato la passione dei motori dalla famiglia, a partire dal padre che era legato ai kart. Pau aveva preferito le due ruote, inizialmente tassellate, con buoni risultati nei campionati catalani di motocross. Poi il passaggio alle gare su pista, iniziato nel 2021 con l’European Talent Cup. Quest’anno, oltre a ben figurare nel Civ, aveva iniziato a correre con il team Estrella Galicia nel JuniorGP Moto3, categoria propedeutica all’ingresso nel Motomondiale. Un sogno che Alsina stava coltivando meticolosamente, come dimostra l’allenamento svolto ad Aragon, dove, nel prossimo weekend, avrebbe dovuto gareggiare.

Leggi l’intero articolo