La prova della versione speciale Lightweight da 340 Cv e della A90 Final Edition, la più potente versione da 441 Cv prodotta in soli 300 esemplari
Toyota chiude il cerchio con la GR Supra A90 Final Edition: un tributo al passato, un inchino al presente, oltre alle basi per un futuro che dovrà onorare un'eredità lunga decenni. Fatta di gare, drifting, tuning e ruoli da protagonista all'interno di serie cult del piccolo e grande schermo. La A90 Final Edition sarà prodotta in tiratura limitata a 300 esemplari, 150 dei quali già destinati al mercato giapponese dove gli aspiranti proprietari sono stati estratti a sorte. Al suo fianco, entra a listino la più accessibile GR Supra Lightweight Evo, come la versione standard in grado di erogare 340 Cv, ma in grado di sfruttarli meglio grazie agli interventi fatti su, telaio, aerodinamica, peso e freni. Entrambe già ordinabili solo con cambio manuale a 6 rapporti, il prezzo della Toyota Gr Supra Lightweight Evo parte da 76.000 euro, i pochi assegnatari della GR Supra A90 Final Edition dovranno invece sborsare 146.400 euro.
Toyota GR Supra A90 Final Edition: caratteristiche
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La quintessenza della quinta generazione di Toyota Supra è la A90 Final Edition, rielaborata in ogni fondamentale per toccare l'apice nelle prestazioni e nel coinvolgimento alla guida, nonostante la base di partenza fosse già molto elevata. La potenza del 6 cilindri 3.0 litri sale da 340 a 441 Cv e 570 Nm di coppia scaricata sul retro, attraverso il cambio manuale a 6 rapporti. Il raffreddamento è stato ottimizzato sostituendo il radiatore, in aggiunta agli sfoghi per l'area sul cofano con cornice in fibra di carbonio. Stesso materiale utilizzato nello sviluppo aerodinamico che interessa l'anteriore, aggiornato con un splitter più pronunciato e flap laterali per aumentare il downforce sull'avantreno. In carbonio anche la vistosa ala fissa posteriore, che aggiunge carico sul retro con la complicità del diffusore che incorpora i nuovi terminali di scarico Akrapovič. L'assetto è stato rivisto con l'adozione di sospensioni sportive a smorzamento regolabile, con 16 step in estensione e 12 in compressione. Lo stabilizzatore e le staffe anteriori, le boccole dei bracci di controllo anteriori e i sostegni sotto il pianale sono stati rinforzati. L'appoggio a terra è affidato a cerchi in alluminio forgiato da 19" davanti e 20" dietro. Calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 2 ed inglobano un impianto frenante firmato Brembo, migliorato con dischi forati anteriori (395 mm) e posteriori (345 mm), sui quali agiscono pastiglie ad alto coefficiente di attrito.
Toyota GR Supra Lightweight EVO: caratteristiche
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Se la A90 Final Edition è a tutti gli effetti la versione più vicina alla GT4 da gara, la GR Supra Lightweight Evo può essere legittimamente considerata l'anello di congiunzione tra la versione standard e la serie limitata. Sotto il cofano torna la versione del motore 3.0 litri da 340 Cv, in abbinamento alla trasmissione manuale a 6 marce. I 500 Nm di coppia vengono scaricati sul retro con l'aiuto del differenziale posteriore, ritarato per ridurre il sottosterzo con l'aiuto degli ammortizzatori elettronici. Il lavoro sull'assetto si estende anche ai nuovi cuscinetti dei braccetti anteriori, una barra antirollio anteriore irrigidita ed uno stabilizzatore anteriore rinforzato. L’aderenza in percorrenza aumenta a nuovi angoli di camber sulle ruote anteriori, come quelle posteriori montate su cerchi in lega da 19 pollici con finitura nero opaco. Anche al loro interno un impianto frenante anteriore maggiorato firmato Brembo, con dischi da 374 mm e pinze verniciate in rosso ed impreziosite dal logo GR. Sul piano aerodinamico, gli interventi più importanti riguardano lo spoiler posteriore in fibra di carbonio ed i flap anteriori all'estremità del paraurti.
Toyota GR Supra Lightweight EVO: come va in pista
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Il test drive prevedeva tre turni sul circuito di Castellolì, su altrettante versioni della Supra ordinate in base alle prestazioni in ordine crescente: standard, Lightweight Evo ed A90 Final Edition. La prima non cambia molto dalla versione che debuttò nel 2019, mentre la Lightweight impiega poche curve per mostrare in pista una vocazione al traverso più marcata, unita ad una maggiore efficacia nel tempo sul giro. Più agile e maneggevole, sfrutta il lavoro fatto sull'assetto per regalare reazioni sempre progressive e prevedibili, ben gestibili con lo sterzo che trasmette rapidamente gli input alle ruote anteriori. L'impianto frenante potenziato permette di avvicinarsi molto al punto di corda in staccata, che guadagna in incisività malgrado la velocità superiore (rispetto alla Supra standard) raggiunta nei due rettilinei del tracciato catalano. Si alternano a tornanti in dicesca e curve veloci in salita, dove la Lightweight entra decisa mostrando un'ottima reattività nei cambi di direzione. Caratteristiche portate all'apice dalla A90 Final Edition, che inevitabilmente raccoglie i benefici della cura Gr fatta di 100 Cv in più, assetto da gara, freni ulteriormente maggiorati ed aerodinamica più sviluppata. La guida è più coinvolgente ma anche più impegnativa, perchè richiede maggiore rapidità nelle reazioni, come generalmente accade con le sportive orientate alla pista e alle prestazioni. Un piacere destinato solo pochi fortunati acquirenti, ma con la speranza che faccia da base di partenza per la prossima generazione attesa nel 2027.
Toyota GR Supra Lightweight EVO: pregi e difetti
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Piace:
- Dinamismo: assetto e bilanciamento al top;
- Cambio manuale: più fluido del recente passato;
- Sterzo: rapido e comunicativo.
Non piace:
- Bagagliaio: volume ridotto;
- Visibilità lunotto: ridotta.
Scheda tecnica
Toyota Gr Supra Lightweight Evo
Cilindrata | 2.997 cc |
Potenza | 340 Cv |
Coppia max | 500 tra 1.800 e 5.000 giri |
Cambio | manuale 6 rapporti |
Trazione | posteriore |
Dimensioni | millimetri |
Lunghezza | 4.380 |
Larghezza | 1.865 |
Altezza | 1.295 |
Passo | 2.470 |
Peso a secco | 1.520 kg |
Bagagliaio | 290 litri |
Prestazioni | Accelerazione - Velocità - Consumi |
Accelerazione 0-100 km/h | 4,6 secondi |
Velocità max | 250 km/h |
Consumo dichiarato | 8,8 l/100Km combinato |
Prezzo: | 76.000 euro |