Toyota Gazoo Racing GR GT, debutta la sportiva senza compromessi

1 ora fa 1

Una vettura da gara omologata per la strada, con telaio in alluminio, aerodinamica e sospensioni raffinate, motore V8 ibrido con 650 Cv di potenza: velocità massima oltre i 320 km/h

Gianluigi Giannetti

5 dicembre - 10:02 - MILANO

Recuperare le sensazioni dell'auto sportiva che sono nell’immaginario collettivo, ma utilizzando un immenso patrimonio di esperienze nel motorsport, proiettandosi nel pieno dell’epoca attuale. Come era da aspettarsi, nessun compromesso per il Toyota Gazoo Racing al suo debutto come marchio autonomo. L'auto che segna la svolta si chiama GR GT, con una sua variante GR GT3 realizzata secondo le specifiche FIA GT3 valide per le gare in pista. Lo sviluppo di quello che è un intero progetto GR GT è partito letteralmente dal foglio bianco ed è stato promosso e coordinato direttamente dal presidente di Toyota Motor Corporation, Akio Toyoda, con la collaborazione di piloti professionisti. Nuova GR GT è destinata a segnare uno spartiacque tecnico ed emozionale per il gruppo giapponese. Non è solo l’erede di vetture emblematiche come Toyota 2000GT degli Anni 60 e Lexus Lfa, ma introduce tecnologie di costruzione dedicate a creare coinvolgimento alla guida e prestazione pura.

Cuore in alluminio

—  

La natura vera di GR GT è quella di un'auto da gara omologata per uso su stradale. Nulla nei 482 cm di lunghezza per 200 cm di larghezza nasce privilegiando solo lo stile, ma a comandare c’è l'aerodinamica legata alla funzione nel gestire i flussi esterni e interni. L'altezza di 119 cm porta poi a proporzioni classiche solo in apparenza, con il lungo cofano ovviamente pensato per generare spinta al suolo e un profilo estremamente pulito delle fiancate e della coda per ridurre al minimo le turbolenze. GR GT nasce con principi racing e sfrutta il primo telaio interamente in alluminio di Toyota, arricchito elementi in plastiche rinforzate con fibra di carbonio (Cfrp). Le sospensioni hanno uno schema a doppi bracci sovrapposti forgiati in alluminio, tanto all’anteriore che al posteriore.

Bilanciamento ideale

—  

La GR GT è dotata di un sistema ibrido che abbina un nuovo V8 4.0 litri benzina biturbo ad un singolo motore elettrico. I dati preliminari raccontano di una potenza massima del sistema di 650 Cv e 850 Nm di coppia, numeri che sono poi amministrati attraverso un cambio automatico a 8 marce che utilizza una frizione a bagno d’olio al posto di un convertitore di coppia, e un differenziale meccanico a slittamento limitato per la trazione rigorosamente posteriore. Inoltre, l'adozione di un cambio posteriore, la posizione della batteria, del serbatoio e di altri componenti pesanti hanno portato a una distribuzione del peso anteriore-posteriore di 45:55, contribuendo ad una migliore maneggevolezza del veicolo. Infine un dato che spiega le ambizioni: la GR GT vanta una velocità massima superiore ai 320 km/h.

Leggi l’intero articolo