"L'integrità dei processi elettorali
è estremamente importante per TikTok, ci impegniamo molto
attraverso una squadra". Lo ha dichiarato Caroline Greer,
direttrice delle politiche pubbliche e delle relazioni
governative della società, in audizione in commissione per il
Mercato interno (Imco) del Parlamento europeo, interpellata sul
ruolo svolto dal social media nelle presidenziali in Romania che
a sorpresa al primo turno hanno visto in testa il candidato
filorusso di estrema destra Călin Georgescu.
"Da settembre a oggi TikTok ha rimosso oltre 66 mila account
falsi, 7 milioni di 'likes' e 10 milioni di finti follower in
Romania", ha poi dichiarato Brie Pegum, responsabile globale del
prodotto della società in audizione. Solo nelle ultime due
settimane - ha poi aggiunto - sono stati rimossi quasi "mille
account" falsi "di personalità politiche romene e" prevenuta la
creazione di oltre "200 account spam".
Greer ha invece spiegato agli eurodeputati di avere un
"insieme di strumenti globali ma anche un approccio molto
locale" per seguire i processi elettorali: "Abbiamo personale
locale sul posto, che ci fornisce il contesto politico e la
situazione particolare che si può verificare in quelle
elezioni". Sono oltre 6mila i moderatori di contenuti nelle
lingue dell'Ue e nello specifico "95 moderatori della lingua
rumena e 20 specializzati in fact-checking a livello globale",
ha riferito. La rappresentante della piattaforma ha poi spiegato
di aver avuto "un certo numero di incontri con le autorità
rumene che elencheremo alla Commissione europea per la richiesta
di informazioni, compresa l'Autorità elettorale" e "tutti i
partiti politici". "Quindi, eravamo in contatto con le autorità
rumene e continuiamo a lavorare con loro", ha aggiunto, parlando
di una "situazione molto dinamica". Ha infine chiarito che
"l'obbligo di applicare il codice di identificazione elettorale
al contenuto non spetta a TikTok, ma al creatore del contenuto".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA