Bluesky, il social network
decentralizzato che sta vivendo un momento di forte crescita, ha
deciso di affrontare il problema degli account fake. A
differenza di piattaforme come X, dove la verifica si ottiene
con un semplice acquisto di un abbonamento, Bluesky richiede
agli utenti di collegare il proprio account ad un sito web di
proprietà, un metodo che esclude gran parte degli iscritti al
social.
Un sistema che, come spiega una ricerca commissionata dalla
piattaforma, non è privo di difetti. Quando una persona verifica
il proprio account, il suo vecchio nome utente torna
disponibile, creando potenziali occasioni di abuso. Per
contrastare questo e altri problemi legati all'identità, Bluesky
ha annunciato nuove misure. Gli account che impersonano persone
o entità senza dichiararsi chiaramente come parodie o fanpage
verranno rimossi. Bluesky impedirà inoltre agli iscritti di
cambiare la propria identità più volte nel giro di poco tempo,
così da evitare l'elusione di eventuali rimozioni dal servizio.
Come spiega l'account ufficiale Bluesky Safety, si tratta di
una mossa per migliorare la sicurezza online e rendere più
facile l'identificazione degli utenti reali; interventi cruciali
per garantire l'autenticità delle interazioni e prevenire la
diffusione di disinformazione, un problema che affligge molte
piattaforme social. "Stiamo lavorando dietro le quinte per
aiutare molte organizzazioni e persone di alto profilo a
configurare i loro account verificati - scrive in un post il
team di sicurezza di Bluesky - inoltre, abbiamo aggiornato la
nostra politica d'uso per renderla più restrittiva. Chi non
segue le regole verrà rimosso".
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