La neozelandese vince per la prima volta nella specialità, cade Aicher. Sesta Curtoni, ottava Pirovano
Sofia Goggia chiude con un altro podio in superG il weekend di St. Moritz. Qualche sbavatura, un ritardo di 20 centesimi accumulati nel primo settore e un terzo posto a 19/100 dalla vincitrice, la neozelandese Alice Robinson. Sale sul podio la francese Romane Miradoli (a 9/100 da Robinson) e stavolta Lindsey Vonn finisce alle spalle di Sofia, quarta a 27/100, senza acuti ma anche senza i rischi corsi ieri in discesa. È caduta Emma Aicher, che aveva vinto ieri: è decollata dopo un salto ed è uscita dopo pochi secondi di gara. Fuori anche Mikaela Shiffrin, che al ritorno nella velocità esce a poche porte dal traguardo.
sbavature
—
La gara è partita con qualche minuto di ritardo perché gli organizzatori hanno deciso di limare l'ultimo salto prima del traguardo. "Qualche sbavatura per la poca abitudine alla velocità, ma è stata una gara solida" è il bilancio di Goggia al traguardo, ai microfoni Rai. "Ho disputata una bella prova, ma scendendo ho sentito di avere ancora margine. Avrei potuto spingere di più, ho sbagliato sull'ultimo salto perché temevo di atterrare troppo a sinistra". Perfetta è stata invece Robinson, che non era mai salita sul podio in superG e che sulla Corviglia ha trovato la linea vincente, disegnando curvoni velocissimi. Altre due azzurre finiscono nelle prime 8: Elena Curtoni, di ritorno tra le migliori, è sesta a 53/100. Laura Pirovano ottava a 60/100.
La Coppa del Mondo femminile si sposta ora in Francia: martedì è in programma uno slalom a Courchevel, poi sabato e domenica discesa e superG in Val d'Isere.











English (US) ·