In campo Napoli-Milan 0-0 DIRETTA
La vigilia
Sarà tutt'altra sfida rispetto a quella di settembre contro un Napoli "molto arrabbiato". Massimiliano Allegri mette in guardia il suo Milan in vista della semifinale di Supercoppa a Riad contro la squadra di Antonio Conte. Si affrontano due formazioni intenzionate a riscattare le ultime prestazioni, il Milan reduce dal pari col Sassuolo, il Napoli dal doppio ko con Udinese e Benfica in Champions.
"La Supercoppa è un obiettivo anche per loro. Conte in questi momenti di difficoltà tira sempre fuori il meglio dalle sue squadre", ricorda l'allenatore rossonero. Oltretutto Allegri non potrà probabilmente contare su Rafael Leao. Il portoghese nella rifinitura si è allenato a parte rispetto al resto del gruppo e non è certa la sua presenza per la partita. "Fofana è a completa disposizione, per Leao vedremo dopo l'allenamento", ha spiegato il tecnico alla vigilia e le risposte ottenute dal campo non hanno dato certezze. Così si aspetterà il giorno della sfida, domani mattina, per una rifinitura personalizzata che porterà alla decisione finale. Contro il Napoli in campo in attacco ci saranno con ogni probabilità Pulisic e Nkunku.
E finché Leao non recupera, sarà quella la coppia titolare. Gimenez, che non è partito con il Milan ed è rimasto a Milano, "ha provato una terapia conservativa - spiega Allegri - ma poi il problema alla caviglia si è riacutizzato e domani mattina sarà operato. Non abbiamo ancora parlato di mercato, il nostro mercato è recuperare i giocatori in rosa indisponibili".
L'attaccante messicano si sottoporrà ad una pulitura ossea che non coinvolgerà legamenti e cartilagine. Saranno quindi necessarie dalle sei alle otto settimane di stop. E' inevitabile quindi trovare un rinforzo per Allegri. Il club sta lavorando per trovare un attaccante per inizio gennaio e il giocatore scelto sarebbe Niclas Fuellkrug. L'intesa tra il Milan e il giocatore è già stata trovata e va trovato l'accordo con il West Ham per un prestito fino a fine stagione ed eventuale riscatto che gli inglesi vorrebbero fosse fissato a 16 milioni. Trattative che a breve saranno definite e Allegri potrà tirare un sospiro di sollievo. Intanto però c'è una Supercoppa da provare a conquistare. "Il Napoli è forte, ha qualità in velocità. Ma domani è partita secca, differente da quella del campionato.
Una partita diversa, è una gara secca dove l'obiettivo è arrivare a giocare la finale - sottolinea Allegri -. Sarà una partita complicata e difficile. Per quanto riguarda i gol presi, ci sono dei momenti in cui dovevamo fare meglio. Speriamo di ripensarci da martedì". Cruciale anche il rinnovo di Maignan. "La cosa più importante è quello che posso fare ogni giorno. Il mio futuro - assicura il portiere francese - fa parlare ma non mi deve disturbare, io devo restare focalizzato e dare il massimo. Oggi non penso che sia il momento di parlare del mio futuro, abbiamo una partita molto vicina. Devo dare il massimo domani sera e vedere cosa succede dopo. Vincere l'anno scorso è stato bello ma adesso è un'altra stagione. Ora siamo una famiglia, un bel gruppo. Mister Allegri ha portato serenità. L'anno scorso non c'è più. E' stato bello ma ora cerchiamo di riprodurre le stesse cose".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

3 ore fa
1










English (US) ·