Non inizia sotto i migliori auspici
il lancio da parte di Meghan del suo nuovo marchio di prodotti
dedicati al lifestyle, 'As Ever' al posto del precedente
'American Riviera Orchard', annunciato dalla duchessa di Sussex
sui profili social in vista della sua serie in arrivo su Netflix
il 4 marzo. Secondo il Sun, Francisca Mora Veny, sindaca del
piccolo comune di Porreres sull'isola spagnola di Maiorca, ha
accusato la moglie del principe Harry di aver copiato il logo
dell'iniziativa, raffigurante una palma e due uccelli, dallo
stemma della località (con 5400 abitanti) risalente al 1370.
"L'unica differenza tra il suo logo e il nostro stemma è che nel
suo ci sono due colibrì, mentre nel nostro ci sono rondini o
piccioni", ha detto la prima cittadina al tabloid. La polemica è
cavalcata da una testata sensazionalista come il Sun, accanita
da tempo nei confronti dei duchi di Sussex. Ancor più alla luce
della pesante transazione extragiudiziale concordata di recente
tra il principe e il gruppo editoriale del tabloid controllato
da Rupert Murdoch nella vicenda della causa legale avviata dal
secondogenito di re Carlo per le ossessive intercettazioni e
violazioni illegali della sua privacy, affidate a frotte
d'investigatori su mandato dei vertici giornalistici e
societari. La sindaca spagnola ha quindi chiesto a Meghan di
cambiare logo e per convincerla si è detta pronta anche a
invitarla a Porreres. La duchessa ha lanciato il marchio in
vista della sua nuova serie targata Netflix sulla cucina e sulla
sua vita in California - dove i Sussex si sono trasferiti dopo
lo strappo traumatico con la famiglia reale britannica -, dal
titolo 'With Love, Meghan'. Già in passato aveva avuto problemi
con la registrazione dei brand, come con 'American Riviera
Orchard', troppo legato a una connotazione territoriale, quella
della zona di Santa Barbara dove la duchessa vive con Harry, su
cui non si poteva ottenere un diritto di esclusiva.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA