Stagione finita per Marc Marquez: salterà anche le ultime due gare

5 ore fa 1

Il campione del mondo della Ducati non correrà a Portimao e Valencia né parteciperà ai test di fine anno. Ha preferito non accelerare i tempi del recupero dall’infortunio alla spalla destra

23 ottobre - 14:25 - MILANO

La stagione 2025 di Marc Marquez è ufficialmente finita. Il neo campione del mondo della Ducati non prenderà parte agli ultimi due appuntamenti del Mondiale, in programma a Portimao (7-9 novembre) e Valencia (14-16 novembre), né ai test del 18 novembre sul circuito Ricardo Tormo. Lo spagnolo sta ancora recuperando dall'infortunio alla spalla destra che ha subito nell’incidente con Bezzecchi a Mandalika. La Ducati in una nota ha spiegato che "l'équipe medica che sta monitorando il suo recupero ha confermato che l'evoluzione clinica della frattura coracoidea e della lesione legamentosa è positiva e sta procedendo nella norma. Tuttavia, Marc dovrà trascorrere quattro settimane con l’arto completamente immobilizzato prima di iniziare la riabilitazione, quindi il suo ritorno alle competizioni per l’anno in corso è da escludere".  La Ducati comunicherà nelle prossime settimane chi sostituirà Marquez nei prossimi Gran Premi. 

le parole del pilota

—  

“Analizzando l'intera situazione, riteniamo che la linea d'azione più appropriata, intelligente e coerente sia rispettare i tempi biologici dell'infortunio, anche se ciò significa che non potrò più gareggiare in questa stagione o partecipare ai test. Sappiamo che ci aspetta un inverno difficile, con tanto lavoro, per recuperare i muscoli al 100% ed essere pronti per il 2026. Questo non deve offuscare o farci dimenticare il grande obiettivo che abbiamo raggiunto quest’anno: diventare Campioni del Mondo e presto lo festeggeremo tutti insieme. Grazie a tutti i tifosi per i tanti messaggi, a Ducati e a tutti gli sponsor per il supporto e la comprensione”. L'obiettivo è uno solo: il 2026  e l'ottavo titolo in MotoGp.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo