Il tecnico croato della Juve vuole sfruttare il momento magico del numero nove, autore di due gol da subentrato nelle prime due giornate di A e a segno pure con la sua nazionale
La "tudorata" per il derby d'Italia sarà in attacco. Igor Tudor non modifica il telaio (3-4-2-1) e conferma l'assetto con una sola punta, però ribalta la casella più importante: è Dusan Vlahovic il grande favorito per guidare la Signora nella serata più sentita dai tifosi. Dopo giorni di valutazioni, le prove e le riflessioni delle ultimissime ore premiano il 25enne serbo, che ha superato Jonathan David all'ultima curva e adesso vede il debutto stagionale da titolare. L'allenatore juventino, abituato a scegliere senza guardare nomi e contratti, pensa al nove in scadenza per battere l'Inter e proseguire la marcia a punteggio pieno in campionato. Una rimonta a sorpresa, quella di DV9, ma neanche troppo se si guardano numeri ed esperienza. Vlahovic conosce il derby d'Italia - 3 gol nella supersfida -, è il capocannoniere della squadra e in quest'avvio di Serie A ha segnato partendo dalla panchina tanto contro il Parma quanto contro il Genoa. Due timbri pesanti. Alla fine, Igor si affida all'uomo-gol più in forma: "Dusan non è mai stato così bene", ha detto il tecnico nella conferenza della vigilia. Dalle parole ai fatti.
vlahovic titolare contro l'inter: i motivi
—
Un segnale di fiducia, l'ennesimo da parte dell'allenatore. Vlahovic ha vissuto un'estate tormentata e c'è stato un momento in cui è stato più fuori che dentro dalla Juventus a causa della decisione di non rinnovare il contratto in scadenza a giugno 2026. Dusan ha respinto prima la corte di José Mourinho (quando il portoghese allenava ancora il Fenerbahce) e lo scorso mese anche quella di Massimiliano Allegri (Milan). Due "no, grazie" pesanti per vivere un ultimo e ricco ballo con la Signora, che dal primo luglio gli garantisce uno stipendio da 12 milioni netti. I gol delle prime giornate hanno trasformato i fischi dell'Allianz Stadium in applausi: dalla rottura del 13 agosto durante la partita in famiglia si è passati alla luna di miele di Marassi, quando Dusan è entrato dalla panchina e in pochi minuti ha battuto il Genoa con un gran colpo di testa. Dopo la pace, Vlahovic vuole tornare il re. Un'occasione migliore del classico contro l'Inter non esiste. Le ragioni tecniche si intrecciano a quelle mentali. DV9 ha segnato anche con la Serbia del ct Dragan Stoijkovic prima della disfatta nella seconda partita contro l'Inghilterra.
juve, panchina d'oro contro l'inter
—
Igor vuole sfruttare il momento magico di Vlahovic, ma è consapevole che il derby d'Italia sarà lungo e per riuscire a battere l'Inter ci sarà bisogno dell'intero arsenale. L'idea del croato è quella di partire con il serbo dall'inizio e di "sparare" la altre munizioni nella ripresa. E stasera, ancora di più che nelle prime due giornate, Igor potrà sfruttare una panchina d'oro in attacco. Non solo David ma anche il "last minute" Openda, alla prima convocazione con la Signora.