In un'epica finale di Premier Cup le campionesse d'Italia battono 4-3 la squadra olandese, tornando sulla vetta continentale dopo sei anni
Bollate torna campione d’Europa e abbina la Premier Cup (la Champions) allo scudetto vinto in casa 3-2 contro il Forlì due settimane fa. Stavolta in Coppa, la sfida contro l'Olympia Harleem è risolta agli extra inning con un walkoff di Longhi. Il trionfo consentirà anche a Forlì di prendere parte alla prossima edizione della rassegna europea. Sei anni dopo nel diamante di Ospiate, matura la settima vittoria su sette partite, ma stavolta è quella decisiva perché, dopo il cambio di formula della competizione (a causa del maltempo che aveva sostanzialmente impedito di giocare due giorni di gare), sui 5 inning il trofeo è stato assegnato alla squadra che avrebbe vinto la classifica, senza la disputa delle finali.
il match
—
Difese protagoniste ed equilibrio totale per una partita decisiva che, nonostante alcuni momenti anche intensi, non si è schiodata dallo 0-0 sino alla fine del quinto inning, con l'ultima eliminazione di Bigatton al volo, rendendo necessario il ricorso al prolungamento. E lì, al sesto inning, è successo di tutto. Tie-break con Hop sul cuscino di seconda nella parte alta per l'Olympia, Vonk di sacrificio per mandarla in terza base, doppio di Beers e 0-1, poi sono state Van Aalst e Van del Zanden a battere a casa altri due punti. Bollate, però, non si è troppo scomposta e, al proprio turno, si è regalata il trionfo: è partita con Bigatton in seconda e ha riempito le basi senza alcuna eliminazione e, dopo l'out di Thomas, Modrego nel box ha scaricato un triplo da 3 punti che ha pareggiato i conti, per poi chiudere nel modo più indimenticabile con il walkoff di Longhi per il 4-3. Per le campionesse d'Italia, una serata storica.