Sinner-Djokovic, la semifinale di Melbourne in chiaro su Nove

1 giorno fa 3

Scelta autonoma di Warner Bros Discovery, che finora ha proposto gli Australian Open a pagamento su Eurosport. Si attende l'ufficialità. La legge che impone la libera visione per tutti entra infatti in vigore solo alla scadenza dei contratti in vigore

Marco Iaria

Giornalista

28 gennaio 2026 (modifica alle 15:51) - MILANO

Non è ancora ufficiale ma, in base alle informazioni raccolte dalla Gazzetta, si va verso la diretta in chiaro della semifinale degli Australian Open tra Sinner e Djokovic. Venerdì la sfida verrà quindi trasmessa da Nove, il canale free del gruppo Warner Bros Discovery, che detiene i diritti tv esclusivi del torneo di Melbourne, finora proposto integralmente da Eurosport a pagamento, attraverso le piattaforme streaming Dazn, Timvision, Discovery+ e Hbo Max. 

sinner-djokovic, i dettagli

—  

È una libera scelta del broadcaster titolare dei diritti del primo Slam della stagione (e del Roland Garros), mentre gli Us Open sono in chiaro su SuperTennis (in simulcast su Sky) e Wimbledon è un’esclusiva Sky. Sebbene il ministero delle Imprese e del Made in Italy abbia aggiornato la lista degli eventi di rilevanza nazionale da trasmettere in chiaro, includendo anche le semifinali e le finali degli Slam disputate da tennisti italiani, la prescrizione non entra in vigore subito, ma solo alla scadenza degli attuali contratti dei broadcaster. E quello che consente a Eurosport di trasmettere gli Australian Open scadrà soltanto nel 2031. La scelta di offrire Sinner-Djokovic in chiaro, quindi, è stata compiuta in totale autonomia dai manager di Warner Bros. Discovery, tenendo conto da un lato del “sentiment” del Paese attorno al tennis e dall’altro degli accordi di distribuzione con altri operatori, come Dazn e Tim.

Leggi l’intero articolo