Nel Girone A importante successo dell'Albinoleffe, nel Girone B colpo Torres a Terni. Nel Girone C la Salernitana frena, siciliane sconfitte
Pietro Scognamiglio
1 febbraio - 23:21 - MILANO
Tredici le partite di una domenica con due capolista in campo. Ecco quanto accaduto.
girone a
—
Altri grandi passi verso la B: il Vicenza travolge con un poker la Pro Patria (nove sconfitte di fila) e allunga a più 17 sul secondo posto, in attesa del posticipo che vedrà il Brescia sul campo della Giana. La corazzata di Gallo, seguita da oltre 750 tifosi, sopperisce senza problemi all’assenza dei tre titolari in difesa: gioca Cappelletti – tornato in questo mercato, dal Trento – e fa anche gol, così come gli attaccanti Stuckler, Capello e Morra. Un dominio. Il Cittadella, intanto, è di nuovo in crisi: al Tombolato con l’AlbinoLeffe arriva la terza sconfitta nelle ultime quattro partite, decisivo ancora Giacomo Sali (a segno per la quarta partita di fila). Con merito, la Pro Vercelli fa suo il derby col Novara grazie ad Akpa-Akpro su assist di Asane Sow.
girone b
—
Passa la Juve Next Gen nella sfida dal sapore di playoff col Pineto: a premiare i bianconeri il primo gol stagionale di Gil Puche, su sviluppo di angolo (poi Guerra, dal dischetto, si fa negare il raddoppio da Tonti). Crolla invece la Ternana, dopo l’eliminazione ai rigori dalla coppa: la squadra di Liverani si fa battere a domicilio dalla Torres, che passa avanti col rigore di Diakité e raddoppia nonostante il rosso a Nunziatini prima dell’intervallo.
girone c
—
Riemerge da un pomeriggio complicatissimo il Benevento, che allunga così in vetta: sul campo dell’Atalanta U23 (rinforzata da Bakker, in ripresa dopo il crociato), la capolista va sotto 3-1 – doppietta di Levak – ma poi ribalta tutto in un secondo tempo devastante nello sfruttare le palle inattive (altra doppietta, compreso il gol decisivo, quella di Pierozzi). Perde nettamente contatto dalla vetta la Salernitana, ora a meno 8, che si fa raggiungere all’Arechi dal Giugliano ultimo in classifica (buon esordio in panchina per Lello Di Napoli, D’Agostino col destro a giro replica a Ferraris). Il quarto posto se lo prende il Cosenza, che rifila alla Casertana (passata provvisoriamente in vantaggio col rigore di Liotti) la terza sconfitta di fila e la supera in classifica centrando il primo successo del 2026. Prosegue la risalita del Monopoli, che batte il Latina – fresco finalista di Coppa Italia e in dieci già da subito, espulso Marenco – grazie a un gol che arriva dal mercato: bastano infatti appena 36’’ a Vinciguerra, attaccante prestato dal Cagliari, per lasciare il segno subentrando a inizio ripresa. A proposito: perde anche l’altra finalista di coppa, il Potenza, steso nel primo quarto d’ora da un Picerno che rilancia la sua corsa salvezza (tre gol nelle ultime due partite per Sebastiano Bianchi). Terzo successo di fila per il Crotone, che ribalta il Siracusa (quarto ko consecutivo) già nel primo tempo. All’Altamura – terza vittoria esterna di fila – basta il gol di Curcio per passare sul campo di un Trapani ridimensionato e rivoluzionato dal mercato: proteste della squadra di Aronica per il pari annullato a Kirwan, che domani dovrebbe andare al Potenza. Nel derby dello Zaccheria, gran colpo del Cerignola trascinato dalla doppietta dell’ex Gaetano Vitale.
GIRONE A
Cittadella-AlbinoLeffe 0-1 Sali al 33’ s.t.
Pro Patria-Vicenza 0-4 Stuckler su rigore al 24', Cappelletti al 29' p.t.; Capello al 10', Morra al 17' s.t.
Pro Vercelli-Novara 1-0 Akpa Akpro al 18’ p.t.
GIRONE B
Juventus Next Gen-Pineto 1-0 Gil al 23’ p.t.
Ternana-Torres 0-2 Diakité rigore al 36’ p.t.; Liviero al 40’ s.t.
GIRONE C
Atalanta U23-Benevento 4-3 Lamesta (B) al 3’, Levak (A) al 14’ e al 18’, Misitano (A) al 48’ p.t.; Pierozzi (B) al 5’, Saio (B) al 19’, Pierozzi (B) al 44’ s.t.
Monopoli-Latina 1-0 Vinciguerra al 1' s.t.
Trapani-Altamura 0-1 Curcio al 37’ p.t
Cosenza-Casertana 3-1 Liotti (Ca) su rigore al 32’ p.t.; Dametto (Co) all’11’, Achour (Co) al 15’, Contiliano (Co) al 32’ s.t.
Picerno-Potenza 2-0 Abreu al 8’, Bianchi al 13’ p.t.
Siracusa-Crotone 1-3 Contini (S) su rigore al 30’, Zunno (C) al 38’, Vinicius (C) al 49 p.t.; Gomez (C) su rigore al 20’ s.t.
Foggia-Cerignola 1-3 Vitale (C) al 35’ p.t.; Vitale (C) al 13’, D’Orazio (C) al 33’, Castorri (F) al 39’ s.t.
Salernitana-Giugliano 1-1 Ferraris (S) al 16’ p.t., D’Agostino (G) al 17’ s.t.











English (US) ·