Serie B, fattore cambi: ecco chi fa più punti con i subentrati

2 ore fa 1

il Monza nell’ultima giornata è riuscito a rimanere incollato a Frosinone e Venezia in classifica proprio grazie ai giocatori entrati dalla panchina

Federico Traverso

7 febbraio - 15:26 - MILANO

“Contro il Padova, chi è entrato ha fatto la differenza”. Difficile dar torto a Paolo Bianco, dato che il suo Monza nell’ultima giornata è riuscito a rimanere incollato a Frosinone e Venezia in classifica proprio grazie ai cambi. Minuto 84, dentro Ciurria e Alvarez, assist del primo e gol del secondo per strappare i tre punti a Padova. Sempre più spesso, ormai, chi subentra è determinante e lo dimostra anche l’ultima giornata di Serie B, che ha visto ben 4 gol decisivi arrivati dalle sostituzioni. Squadre come il Cesena, la Reggiana o l’Entella puntano tutto sull’undici titolare e raccolgono poco dai cambi, altre invece grazie alle mosse degli allenatori hanno svoltato partite e conquistato punti importanti. Chiedere a Frosinone, Monza e Sampdoria, per rimanere all’ultimo turno. Oppure al Pescara, che ha trovato in Lorenzo Meazzi un vero e proprio jolly dalla panchina. Sono infatti proprio gli abruzzesi, insieme all’Empoli, ad essere la squadra che fin qui ha sfruttato meglio i cambi, con ben 14 partecipazioni tra gol e assist.

PESCARA E EMPOLI SUPER

—  

 - Se si contano sia i gol che i passaggi vincenti, le squadre che raccolgono di più dai cambi sono appunto l’Empoli e il Pescara. I toscani hanno trovato fortuna dalle sostituzioni sia con Dionisi (6 gol) che con Pagliuca (4), mentre gli abruzzesi hanno pescato dalla panchina 9 reti, 5 con Vivarini e 4 con Gorgone. Entrare e segnare, l’hobby preferito di Lorenzo Meazzi, che ha messo a referto 4 gol tutti da subentrato, di cui 3 decisivi per evitare la sconfitta, compreso l’ultimo nel 2-2 contro il Mantova. Panchina d’oro anche quella del Modena, con Sottil che ha tirato fuori dai sostituti 6 reti e 7 assist. Segue il Venezia di Stroppa a quota 11, con 8 gol, poi Monza, Palermo e Carrarese con 10 partecipazioni attive. A quota 9 il Catanzaro, una in meno invece per la Samp, che sabato scorso si è presa il derby con lo Spezia grazie a Matteo Ricci, solo due volte titolare fin qui e al primo sigillo con la maglia blucerchiata. Anche lui entrando dalla panchina.

male il cesena

—  

Si parlava del Monza, che a Padova ha strappato una vittoria fondamentale per la corsa alla promozione. Se quelli arrivati dal gol di Alvarez sono tre punti d’oro, quello che il subentrante Fiori ha regalato al Frosinone è di platino, per la piega che aveva preso la partita. Contro l’Entella la sconfitta - e fuga del Venezia annessa - era questione di secondi, fino a quando la mossa dalla panchina di Alvini, il debuttante Antonio Fiori, ha firmato il pari al 94’. Il Venezia si è comunque preso la vetta, ma con un solo punto di vantaggio in vista dello scontro diretto di sabato. I ciociari hanno raccolto 7 partecipazioni totali tra gol e assist, così come Padova, Spezia, Bari e Mantova. Sei, con 4 gol, per l’Avellino, cinque per Juve Stabia e Sudtirol. In fondo alla classifica il Cesena di Mignani (solo 2 gol e 2 assist), la Reggiana di Dionigi (3 gol e un assist) e la Virtus Entella, con mister Chiappella che dalla panchina fin qui ha raccolto una sola rete e 2 passaggi vincenti.

Leggi l’intero articolo