Serie A: un gol per tempo, l'Atalanta affonda la Fiorentina 

1 ora fa 1

Atalanta batte Fiorentina 2-0 nella 13esima giornata di Serie A

GOL

Al 51' ATALANTA-Fiorentina 2-0! Rete di Lookman. De Gea salva i suoi su un colpo di testa di De Ketelaere, non può però nulla sul tap-in di Lookman da due passi. Calcio d'angolo letale dei nerazzurri che raddoppiano.

Al 41' ATALANTA-Fiorentina 1-0! Rete di Kossounou. De Ketelaere tocca all'indietro per Kossounou sulla destra, il cross dell'ivoriano prende una traiettoria tesa verso la porta e si infila nel sette scavalcando De Gea

Atalanta-Fiorentina

LA CRONACA

LA PARTITA

Raffaele Palladino batte (2-0) il suo recente passato e l'Atalanta contro la Fiorentina, grazie a un gol per tempo di Kossounou e Lookman, ritrova la vittoria in campionato che mancava dal 14 e 21 settembre con Lecce e nella Torino granata. Viola, sempre ultimi insieme al Verona, buoni nel primo tempo, aggrappati alle parate di De Gea soprattutto nella ripresa e alla fine chiamati al confronto sotto il settore ospiti con Dzeko, protagonista delle polemiche giovedì in Conference League, a chiarirsi coi tifosi megafono alla mano.

Atalanta-Fiorentina

 L'avvio di una partita molto aperta e poco tattica vive di una doppia occasione per parte. Al 5' Parisi innesca Kean e Piccoli, rispettivamente alla sinistra e al centro dell'area, ma Carnesecchi è attento a chiudere lo specchio in corner sulla ribattuta dall'ex di turno. Tre minuti dopo il destro del futuro apripista su scarico di De Ketelaere stoppato da Ranieri con la schiena, lavoro per De Gea, in presa sul destro di Scamacca servitogli ancora da De Ketelaere che poi di destro, dalla lunetta, costringe alla respinta in tuffo lo spagnolo nel triangolo con Lookman. In attesa del vantaggio, il Pallone d'Oro d'Africa combina anche con Zappacosta che da solo davanti all'ultimo ostacolo non riesce a superarlo. Al 36', l'ultima grande chance viola con Ranieri e Sohm a liberare il sinistro in piena area di Piccoli con parata in controtempo di Carnesecchi.

 Atalanta-Fiorentina

Ed ecco l'uno a zero di Kossounou, forse intenzionato a crossare e alla prima marcatura nerazzurra, con un piatto morbido sotto l'incrocio approfittando dello scarico di De Ketelaere, reduce da un altro duello perso con De Gea, davanti al vertice destro dell'area. Se il primo tempo si chiude col raddoppio in canna a Lookman, sul rinvio di De Gea intercettato da De Roon con rifinitura di tacco di Scamacca, la ripresa s'avvia con le prove generali ancora del fiammingo che scambia con Scamacca senza angolare però la conclusione. Al 7', angolo da destra di Zappacosta, ennesimo miracolo dell'ex Manchester United e Lookman è libero di firmare il due a zero sotto la traversa.

Atalanta-Fiorentina

 Al 9' anche De Roon, inseritosi di testa sul pallone a rientrare dell'autore del gol della sicurezza bergamasco a raddoppio consumato, sbatte contro l'ultimo ostacolo. La reazione toscana è episodica. Al 16' Mandragora sullo schema da corner di Fagioli viene rimpallato ancora in angolo; al 31', Kean schiaccia di testa lo schema da fermo di Mandragora dalla destra cogliendo il palo pieno alla destra di Carnesecchi. Finisce così, coi viola tristemente ultimi in classifica senza vittorie.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo