Serie A: Sassuolo-Juventus in campo martedì alle 20.45 DIRETTA Probabili formazioni

1 giorno fa 3

 Sassuolo-Juventus in campo martedì alle 20.45 DIRETTA 

La Juventus porta il peso di due sconfitte di fila al Mapei Stadium: nessuna risale all'anno passato dal momento che il Sassuolo era in Serie B, ma toccò con Massimiliano Allegri in panchina a settembre 2023 e ad aprile dello stesso anno. Spetta a Luciano Spalletti invertire la tendenza e riaggiornare le statistiche dei bianconeri in Emilia in positivo, con l'ultimo successo firmato Dybala-Kean che risale all'aprile 2022. Anche perché la Juve deve necessariamente riprendere ritmo, visto che all'esordio nel nuovo anno è arrivato soltanto un pareggio casalingo contro il Lecce.

Alla Continassa hanno visto a più riprese le immagini della gara di sabato allo Stadium contro i salentini, restano i rimpianti per il rigore fallito da David e per i due pali colpiti dallo stesso canadese e da Yildiz ma anche la rabbia per lo svarione di Cambiaso che ha regalato a Banda il pallone del momentaneo 0-1. Eppure, nonostante i due punti lasciati per strada, i bianconeri hanno comunque guadagnato una posizione in classifica: sono appaiati alla Roma a quota 33, ma al momento sarebbero in Champions League, l'obiettivo minimo della stagione. A Reggio Emilia sarà l'ultima giornata del girone d'andata, Spalletti punta ad arrivare al giro di boa a 36 e con una proiezione finale di 72, un bottino che nelle ultime quattro stagioni ha sempre garantito almeno il quarto posto. La missione è alla portata, ma gli attaccanti devono dare un segnale: tra il rigore sbagliato in modo goffo da David e il siluro spedito in curva a porta vuota da Openda, l'allenatore tiene aperto il ballottaggio là davanti con il canadese leggermente favorito per una maglia dal primo minuto.

Sulla trequarti, invece, appare molto difficile la presenza di Conceicao, il quale ha lavorato a parte ancora alla vigilia della trasferta in Emilia per qualche acciacco muscolare. Al suo posto dovrebbe esserci Zhegrova insieme a Yildiz, a centrocampo la solita coppia Locatelli-Thuram con McKennie e Cambiaso sulle corsie esterne. Anche in difesa, Spalletti rischia di dover fare i conti con un'assenza pesante: Kelly ha seguito Conceicao in un programma personalizzato a causa di qualche noia muscolare, il suo eventuale forfait spalancherebbe le porte al ritorno di Koopmeiners da braccetto sinistro in una difesa completata da Kalulu e Bremer davanti a Di Gregorio. L'estremo difensore cercherà di blindare la propria porta: nelle ultime sette giornate di campionato è riuscito a collezionare soltanto due clean-sheet, entrambi in trasferta. 

Probabili formazioni

Sassuolo (4-3-3): 49 Muric; 6 Walukiewicz, 21 Idzes, 80 Mhuaremovic, 3 Doig; 90 Konè, 18 Matic, 42 Thorstvedt; 20 Fadera, 99 Pinamonti, 45 Laurienté (12 Satalino, Turati, 5 Candè, 44 Iannoni, 14 Skjellerup, 35 Lipani, 26 Odenthal, 40 Vranckx , 7 Volpato, 24 Moro, 77 Pierini, 9 Cheddira). All.: Grosso. Squalificati: nessuno. Diffidati Doig, Muharemovic. Indisponibili: Coulibaly, Berardi, Boloca, Romagna, Pieragnolo, Paz.

Juventus (3-4-2-1): 16 Di Gregorio; 15 Kalulu, 3 Bremer, 8 Koopmeiners; 22 McKennie, 5 Locatelli, 19 Thuram, 27 Cambiaso; 11 Zhegrova, 10 Yildiz; 30 David (1 Perin, 23 Pinsoglio, 6 Kelly, 7 Conceicao, 17 Adzic, 18 Kostic, 20 Openda, 21 Miretti, 25 Joao Mario, 32 Cabal, 40 Rouhi). All.: Spalletti. Squalificati: nessuno. Diffidati: Locatelli. Indisponibili: Gatti, Milik, Rugani, Vlahovic.

Arbitro: Zufferli di Udine

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo