In campo sabato alle 20.45 Pisa-Roma DIRETTA
La vigilia
Vincere con il Pisa, bissando il successo contro il Bologna, e completare la rosa entro lunedì sera: sono gli obiettivi della Roma e di Gian Piero Gasperini. Un allenatore che prova a concentrarsi solo sulla sfida di campionato, sperando che la società mantenga le promesse fatte e gli regali quello che manca. Intanto è sbarcato nella capitale il settimo acquisto, Ziolkowski dal Legia Varsavia.
Il difensore, giovanissimo, nelle idee del tecnico sarà il vice Mancini e rispecchia anche il tipo di mercato impostato con la proprietà. A tre giorni dal gong, infatti, prova a spegnere le voci di chi lo vuole infuriato per i ritardi nelle trattative. "Sappiamo quali sono le priorità - spiega -. Ma per essere sostenibili vanno bene anche profili di giovani così. Magari prendendone anche qualcuno in più, perché poi un domani possono entrare a far parte del gruppo base".
Resta però la fase di stallo che Massara sta provando a sbloccare regalando all'allenatore almeno un attaccante (George del Chelsea) e un terzino sinistro (Tsimikas del Liverpool, la cui operazione è in chiusura). La questione Sancho, invece, merita una menzione a parte, così come quella relativa a Pellegrini, che resta sul mercato anche se domani sarà convocato. "É una possibilità ma non so quali siano i margini - comincia rispondendo sull'inglese -. Sicuramente non bisogna pregare mai nessuno. Lui o chiunque altro. É indubbiamente un giocatore bravo, ma anche per lui la Roma è una grande opportunità".
Su Pellegrini, invece, ribadisce quanto già detto sette giorni fa, precisando come il problema sia "il contratto", ma che "finalmente giocatore e società si stanno parlando per trovare un soluzione perché Lorenzo é disponile a fare altre scelte per continuare a giocare".
Il Pisa tornerà a giocare in casa nel massimo campionato dopo 45 anni di attesa e il tecnico Gilardino non si nasconde: "Gasperini è un maestro e le sue squadre giocano un calcio fatto dinamismo e ferocia, al quale dovremo cercare di ribattere colpo su colpo. Sappiamo che sarà difficilissimo, ma dobbiamo provare a ripetere la partita che abbiamo fatto a Bergamo dove abbiamo fatto i primi 500 metri della nostra maratona".
"Il sostegno dei tifosi per noi sarà fondamentale - aggiunge - ma dobbiamo restare concentrati sulla partita e non farsi contagiare dall'euforia della piazza". In settimana, ammette Gilardino, "la squadra ha lavorato benissimo e con grande intensità e abnegazione di tutti. Abbiamo recuperato Lusuardi ma restano ancora fuori Vural, Esteves e Lind: sarà convocato il nuovo acquisto Calvin Stengs".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA