Serie A, Juventus-Lazio in campo domenica alle 20.45 DIRETTA Probabili formazioni

1 ora fa 1

Juventus-Lazio in campo domenica alle 20.45 

Per quanto dolorosa e pesante, una sconfitta non deve offuscare il lavoro di tre mesi. È il messaggio mandato da Luciano Spalletti alla sua Juventus, che d'altra parte lo aveva già anticipato da Bergamo dopo il 3-0 subito dall'Atalanta, costato l'eliminazione dalla Coppa Italia ai quarti di finale. "Devo solo convincere i ragazzi di non avere fatto una prestazione così negativa come suggerirebbe il risultato" ha spiegato il tecnico davanti a microfoni e telecamere per poi ribadirlo negli spogliatoi alla Continassa. I numeri infatti dicono che la Juve ha tirato il doppio rispetto all'Atalanta, quattordici conclusioni a sette, e ha anche creato sette "grandi occasioni", ma il tabellino finale recita tre gol per i nerazzurri e zero per i bianconeri.

Fallito così il primo obiettivo stagionale della Coppa Italia abbandonata già ai quarti, Locatelli e compagni vogliono riavvolgere il nastro in campionato, continuando nella striscia positiva delle ultime settimane. Nello scorso week-end la Juve si è presa il quarto posto guadagnando tre punti sulla Roma (ora a -2) e due sul Como (che insegue a quattro lunghezze di distanza). I bianconeri ospiteranno la Lazio del grande ex Sarri nel posticipo di domenica sera, lo Stadium sarà senza tifosi ospiti e può continuare ad essere un fortino: in caso di vittoria, la squadra aggancerebbe l'Inter in vetta a quota 28 punti in 12 gare tra le mura amiche.

Spalletti però rischia di doverci provare senza Conceicao, tornato acciaccato dalla trasferta di Bergamo. Il portoghese ha accusato un sovraccarico all'altezza dell'adduttore destro: lo staff medico vuole vederci chiaro, così sono stati programmati esami specifici alla vigilia della gara contro la Lazio. Il rischio forfait è concreto, ma da Yildiz stanno iniziando ad arrivare novità confortanti e potrebbe anche farcela per giocare dal primo minuto.

Anche perché, da qualche giorno, ha pure il suo alter ego che può dargli il cambio durante la ripresa: Boga ha mandato segnali interessanti durante il suo esordio contro l'Atalanta e ora punta a ritrovare anche la Serie A tre anni di assenza. In attacco invece c'è sempre David in vantaggio su Openda, mentre in difesa Spalletti valuterà le condizioni dei suoi centrali per capire quali rotazioni fare. Tra centrocampo e trequarti invece potrebbero esserci cambi legati alle diffide: Locatelli e McKennie dovranno fare attenzione, in caso di cartellino giallo salterebbero il derby d'Italia contro l'Inter fissato per sabato 14 febbraio.
   

Probabili formazioni

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceiçao, McKennie, Yildiz; David. (1Perin, 23 Pinsoglio, 32 Cabal, 4 Gatti, 18 Kostic, 11 Zhegrova, 17 Adzic, 8 Koopmeiners, 20 Openda, Boga) All. Spalletti Squalificati: nessuno Indisponibili: Milik, Vlahovic Diffidati: nessuno

Lazio (4-3-3): 94 Provedel; 77 Marusic, 34 Gila, 25 Provstgaard, 17 Nuno Tavares; 24 Taylor, 32 Cataldi, 26 Basic; 18 Isaksen, 27 Maldini, 9 Pedro. (40 Motta, 55 Furlanetto, 13 Romagnoli, 23 Hysaj, 6 Rovella, 7 Dele-Bashiru, 28 Przyborek, 21 Belahyane, 22 Cancellieri, 19 Dia, 20 Ratkov, 14 Noslin,) All.: Sarri. Squalificati: Pellegrini. Diffidati: Cancellieri, Romagnoli. Indisponibili: Zaccagni, Lazzari. Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo