Nell’ambito dell’Education Programma Gen26 di Milano Cortina 2026, dall’11 al 13 febbraio, talk, workshop e una partita amichevole di calcio femminile.
Fondazione Laureus Italia, nell’ambito del programma Education Gen26 dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, presenta l’Hub: tre giorni di dibattiti, incontri e attività per raccontare il valore dello sport come strumento di inclusione, educazione e cambiamento sociale. Dall’11 al 13 febbraio a Milano, presso L’amico Charly in via Guerzoni 23 a Milano. Il programma prevede oltre 60 ospiti, tra atleti ambassador Laureus, operatori del terzo settore, istituzioni, imprese e media. Tra gli sportivi coinvolti figurano grandi nomi come: Fabio Capello, Boris Becker, Nawal El Moutawakel, Diana Bianchedi, Irma Testa, Simone Barlaam, Davide Oldani, Fabio Galante e Daniele Cassioli, che porteranno la loro testimonianza sullo sport come strumento di inclusione, riscatto e crescita personale. In calendario panel pubblici, talk, laboratori, momenti di confronto con scuole e associazioni e un evento sportivo: la partita amichevole di calcio femminile Under 14 Santa Cecilia contro Yousport. Nel corso delle tre giornate, il Laureus Hub si propone come uno spazio per riflettere sulle principali sfide contemporanee - dall’inclusione alla parità di genere, dal benessere mentale alla salute fisica - utilizzando il linguaggio universale dello sport come leva di consapevolezza e cambiamento.
LA LOCATION
—
Il progetto si inserisce nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, che rappresentano un’opportunità unica per amplificare l’impatto delle iniziative di Laureus e rafforzare il dialogo sui valori Olimpici e Paralimpici, sull’educazione e sulla responsabilità sociale. La scelta degli spazi de L’amico Charly è un valore aggiunto: da venticinque anni si occupa di prevenzione al disagio giovanile attraverso progetti di intervento educativi, formativi e di sostegno alle famiglie in collaborazione con le istituzioni e le scuole. “Con l’Hub Laureus vogliamo creare uno spazio aperto, concreto e condiviso, in cui raccontare come lo sport possa generare valore sociale e culturale, oggi più che mai” ha detto Daria Braga, direttrice di Fondazione Laureus Italia.









English (US) ·