Serie A: Bisseck e Lautaro lanciano l'Inter in vetta, al Genoa non basta Vitinha

1 giorno fa 4

Una vittoria che vale il primo posto in classifica quella conquistata a Genova dall'Inter contro i rossoblù di Daniele De Rossi.

Ai nerazzurri è bastato un ottimo primo tempo, condito dai gol di Bisseck e Lautaro Martinez, per vincere una gara diventata complicata nella ripresa, dopo che Vitinha ha accorciato le distanze. Ma i rossoblù non sono riusciti più a impensierire Sommer, e alla fine la squadra di Chivu ha conquistato i tre punti che le permettono di scavalcare Milan e Napoli e issarsi in vetta.

Genoa che parte bene, con una bella azione di Colombo, che va sul fondo a sinistra e mette in mezzo, con Vitinha che non arriva sul pallone in area per un soffio. E' però un fuoco di paglia, perché l'Inter inizia a macinare gioco, e al 6' passa già in vantaggio. Merito di un'intuizione di Bisseck che, servito al vertice destro dell'area da Lautaro, sorprende Ellertsson e soprattutto Leali, calciando rasoterra sul primo palo mentre tutti attendevano il cross a centro area.

 Il Genoa fatica a replicare, e l'Inter controlla, sfiorando al 22' il raddoppio con una conclusione potente ma centrale di Lautaro, che Leali blocca in due tempi. Alla mezz'ora lancio per Pio Esposito, che duella con Otoa e tira a colpo sicuro, ma Leali in uscita evita il peggio. Il portiere rossoblù nulla può però al 38', quando Lautaro, dopo una spallata a Marcandalli, lo fredda con un diagonale che si infila nell'angolo opposto. Raddoppio meritato, e Inter padrona del campo, nonostante il Genoa cerchi di pungere. Ma sia Colombo che Vitinha faticano, e non poco, contro l'attenta difesa rossoblù. Di fatto, l'estremo difensore nerazzurro nel primo tempo è stato inoperoso.

Dopo l'intervallo, il primo cambio arriva al 13', ed è quello di Ekuban per Colombo nel Genoa, con l'ex Milan che dopo, uno scontro di gioco a fine primo tempo, era tornato in campo con un vistoso turbante. E proprio Ekuban al 23' sfrutta al meglio un lancio della difesa per dare il via all'azione che porta al gol dei padroni di casa. Bisseck e Akanji intervengono scomposti, permettendo ad Ekuban di servire Vitinha: il portoghese salta Sommer in uscita e batte a rete. Il gol carica lo stadio e il Genoa, mentre l'Inter controlla senza però riuscire a pungere. Chivu prova a cambiare, inserendo Thuram e Mkhitaryan, con De Rossi che risponde subito con Gronbaek ed Ekhator. Il Genoa ci crede, e poco dopo la mezz'ora, schiaccia per qualche minuto l'Inter nella sua trequarti, conquistando però solo un angolo e una punizione da fuori area, battuta da Gronbaek, che Sommer blocca senza problemi. Passata la sfuriata, l'Inter rialza il baricentro, impegnando nel finale Leali con un colpo di testa di Thuram, mentre il Genoa non riesce a sfruttare i 5' di recupero, e deve arrendersi a quella che è la prima sconfitta in campionato dei rossoblù da quando c'è De Rossi in panchina.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo