"Scudetto? Presto, ma ci siamo": capitan Maignan e quei consigli speciali per parare il rigore a Dybala

7 ore fa 1

Il portiere del Milan ha giocato con la fascia e ha disinnescato l'asso della Roma dal dischetto. Merito anche del preparatore Filippi, che con la Joya ha lavorato in passato...

Andrea Ramazzotti

Giornalista

3 novembre - 07:26 - MILANO

C'è voluta una sua parata, su calcio di rigore di Paulo Dybala, per salvare la vittoria, l'aggancio alla Roma e il secondo posto in classifica, a meno uno dal Napoli. Mike Maignan è tornato Magic Mike, il grande portiere che i tifosi del Milan hanno spesso applaudito. È stato decisivo, si è preso il premio di migliore in campo e sia dopo il penalty “disinnescato” sia dopo il fischio finale è stato il più abbracciato tra i compagni. "È troppo presto per sognare lo scudetto - ha detto a bordo campo, con l'adrenalina ancora alta - e dobbiamo andare avanti partita per partita. Siamo a novembre... È vero che abbiamo grandi obiettivi, ma adesso non montiamoci la testa". Con la fascia da capitano al braccio, Maignan ha guidato la squadra e le ha regalato un clean sheet che mancava da quasi un mese, dallo 0-0 allo Stadium contro la Juventus. C'è voluto un balzo felino alla sua sinistra, sulla botta dagli undici metri della Joya, per scacciare i fantasmi che si erano addensati a Milanello complici gli infortuni e i tre pareggi nelle ultime quattro gare prima di ieri sera. 

parata super

—  

A Maignan una... mano a parare il rigore l'ha data anche Claudio Filippi, da questa estate preparatore dei portieri del Diavolo: lo specialista giallorosso Dybala lo conosce bene visto che lo ha allenato proprio a Torino e Filippi qualche consiglio glielo ha dato. Le parole di Mike sembrano confermarlo: "Ero fiducioso (di poterlo parare, ndr) e i miei compagni avevano fiducia in me. Quello era un momento decisivo. Sono contento per il contributo che ho dato alla squadra". Sabato il Milan andrà a Parma per l'ultima partita prima della sosta e il portiere in scadenza di contratto, che la prossima estate (quasi) certamente lascerà Milanello, ha sottolineato: "Siamo un bel gruppo e vogliamo vincere tutte le partite per arrivare in alto. Questi sono tre punti importanti e dobbiamo continuare così. È da inizio stagione che cerchiamo di lottare ogni secondo sul campo. Giocando così, uniti e insieme, possiamo solo ottenere risultati positivi". Un addio dopo essersi cucito sul petto la seconda stella forse farebbe meno male anche ai tifosi che per un notte la vicenda del contratto l'hanno dimenticata e a Magic Mike hanno riservato solo cori e applausi. Come nei giorni più belli.

Leggi l’intero articolo