Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo

8 ore fa 2

L'Airbus A350-900 passeggeri ha effettuato una salita non autorizzata portandosi pericolosamente vicino a un Boeing cargo della Sf Airlines

Aereo  nei cieli - 

Aereo nei cieli - 123RF

15 luglio 2025 | 20.09

LETTURA: 1 minuti

Solo 90 metri hanno separato un Airbus A350-900 passeggeri da un Boeing 767 cargo nei cieli sopra la Siberia, sfiorando una collisione in volo. È successo il 6 luglio, quando il volo Air China CA967, partito da Shanghai e diretto a Milano Malpensa, ha effettuato una salita non autorizzata da circa 10.390 a 10.973 metri, portandosi pericolosamente vicino a un aereo cargo Sf Airlines in volo a 10.668 metri. Entrambi gli equipaggi hanno dovuto effettuare manovre d’emergenza dopo l’attivazione del sistema anticollisione a bordo.

Secondo quanto riportato dal South China Morning Post, l’incidente si è verificato sopra la regione montuosa di Tuva, vicino al confine con la Mongolia, e sarebbe stato causato da una comunicazione confusa tra i piloti cinesi e il controllo del traffico aereo russo. In un audio registrato, il controllore chiede se la salita sia avvenuta con istruzione; la risposta del pilota - "No. Thank you" - ha alimentato le polemiche. Le autorità stanno ora indagando sulla violazione delle regole internazionali che impongono una separazione minima di circa 300 metri tra gli aeromobili.

Tag

Vedi anche

Leggi l’intero articolo