Scognamiglio passa a Valentini Spose la licenza del bridal

3 ore fa 1

Francesco Scognamiglio conferisce a Valentini Spose la licenza per la creazione e distribuzione internazionale della sua collezione bridal e degli accessori. La collaborazione combina l'identità creativa dello stilista con l'esperienza manifatturiera di Valentini, dando forma a una collezione studiata per valorizzare ogni singola creazione.
    La collezione bridal pret-a-porter, sarà distribuita a livello internazionale attraverso una selezione dei principali atelier, in linea con una strategia di mercato globale, consapevole e orientata alla qualità. La produzione avverrà interamente presso l'headquarter di Valentini a Putignano (Ba), riconosciuto centro d'eccellenza per il made in Italy Bridal, per le lavorazioni delle materie prime di alta qualità secondo processi sartoriali che coniugano precisione tecnica e sensibilità estetica.
    La collezione spring 2027 sarà presentata ufficialmente in occasione della New York Bridal Week di aprile 2026, segnando il debutto internazionale del progetto e l'avvio di una distribuzione selezionata nei principali mercati bridal globali.
    "Il bridal rappresenta per me un territorio di grande intensità emotiva e creativa. Questa collaborazione nasce da un'affinità profonda con Valentini, fondata sulla condivisione di linguaggio e valori" dichiara Francesco Scognamiglio.
    "Il nostro obiettivo - afferma Graziana Valentini, designer di Valentini Spose -è tradurre la visione di Francesco in forme concrete, rispettandone equilibrio, armonia e tensione estetica.
    Si tratta di un progetto in cui creatività e manifattura dialogano con responsabilità e coerenza".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo