Guido Rossa "era un sindacalista che ha avuto il coraggio di denunciare il terrorismo, di prenderne la massima distanza pur sapendo che correva rischi. E' cambiato tutto dopo la morte di Rossa, e questo ha contribuito a cambiare il corso degli eventi e fondare un pezzo dell'identità importante di questa città e non solo. Questo ci ricorda che le forze sindacali hanno combattuto il terrorismo e l'hanno fatto senza ambiguità e Rossa è un simbolo di questo". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein oggi a Genova per l'evento commemorativo della morte di Guido Rossa, ucciso a Genova 47 anni fa dalle Brigate rosse. Rossa, ha sottolineato Schlein "era un uomo di sinistra attivo militante e ci ricorda quella sinistra che ha sempre combattuto il terrorismo e l'eversione tenendo ben saldi i valori della nostra Costituzione antifascista. E' importante non solo per Genova ma è importante per tutto il Paese. Ha segnato una svolta e ci ricorda quanto è importante battersi per i valori di giustizia e per i valori costituzionali".
Il presidente della regione Liguria Marco Bucci,
Bucci, l'esempio di Guido Rossa ha sconfitto il terrorismo
"È la nona volta che vengo nello stabilimento ex Ilva per commemorare Guido Rossa, una persona che ha avuto il coraggio di denunciare le Brigate Rosse, sul suo esempio il terrorismo è stato sconfitto, il suo episodio ha segnato una svolta". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Marco Bucci durante l'evento celebrativo del 47^ anniversario dell'assassino del sindacalista Guido Rossa da parte delle Brigate Rosse. "Rossa ha segnato la sconfitta del terrorismo - ha detto -, il suo esempio deve essere per tutti ancora oggi per superare tutti i nostri problemi e per riuscire con determinazione, coraggio, rispetto delle istituzioni e soprattutto rispetto dell'ambiente di lavoro, perché chi reclutava terroristi nell'ambiente di lavoro non lo rispettava, quindi Rossa è un esempio per tutti, ci serve per le sfide di oggi e le sfide del futuro".
La commemorazione per i 47 anni dall'uccisione dell'operaio e sindacalista, Guido Rossa
Salis, morte Guido Rossa risposta a chi voleva infangare movimento operaio
"L'uccisione di Guido Rossa è stato qualcosa che ha segnato un passaggio storico fondamentale e una risposta anche a tutti quelli che volevano infangare i movimenti di resistenza operaia associandoli al terrorismo. Quindi questo credo che sia qualcosa che l'amministrazione pubblica, il Comune, la sindaca, tutti pro tempore, devono sempre ricordare e devono sempre difendere. E soprattutto è la storia di chi non si gira dall'altra parte, che in un momento come questo, dove diciamo si prende sempre meno posizione su tutto, ricordare una storia di chi ha sacrificato la vita per l'ideale di lavoro e democrazia liberale è qualcosa che non possiamo non fare con grande convinzione". Lo ha detto la sindaca di Genova Silvia Salis a margine della partecipazione alla celebrazione del 47^ dalla morte di Guido Rossa, l'operaio-sindacalista ucciso dalle Brigate rosse.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

1 ora fa
2








English (US) ·