Anche quest'anno nell'elenco dei 30 cantanti del Festival non ha trovato spazio la coppia che nel 1997 vinse con "Fiumi di parole"
Riccardo Cristilli
30 novembre - 17:11 - MILANO
Ennesima esclusione dall'elenco del cast di Sanremo per I Jalisse. Cambiano i direttori artistici, i conduttori ma nessuno sembra voler riportare al Festival i vincitori del 1997 con il brano Fiumi di Parole.
Jalisse esclusi
—
I Jalisse, come ogni anno, hanno pubblicato sui social un video per festeggiare quello che è stato il ventinovesimo rifiuto. Nel video il duo segue con attenzione l'elenco fatto da Carlo Conti, per poi mostrare alla telecamera due palloncini con i numeri 2 e 9 per formare il 29, il numero delle volte in cui un loro brano è stato respinto dagli organizzatori di Sanremo. "E la saga continua, l'anno prossimo facciamo cifra tonda" hanno commentato Alessandra Drusian e Fabio Ricci nel video. Se la reazione in video è stata all'insegna della leggerezza, decisamente più polemico il messaggio con cui è stato pubblicato: "E la saga continua, le domande rimangono, ma noi ci rialziamo sempre".
ventinove no
—
Chissà se il prossimo anno Carlo Conti (o chiunque prenderà in mano il Festival) deciderà di accontentare i Jalisse portandoli a Sanremo per celebrare i loro 30 anni di esclusioni, oppure se questo gioco di continui rifiuti che ha portato visibilità e attenzione mediatica alla coppia, proseguirà per un'altra stagione. In fondo, ormai, la loro esclusione è diventata una sorta di meme e il video in cui festeggiano la mancata partecipazione, è atteso quasi quanto quello di chi effettivamente ha qualcosa da festeggiare.
erano pronti
—
Negli ultimi giorni I Jalisse erano stati ospiti nel programma La Volta Buona su Rai 1 raccontando quanto ci tenessero a tornare sul palco dell'Ariston: "Siamo pronti, continuiamo a crederci. Ogni canzone ha la sua strada e speriamo questa passi dall'Ariston". Anche senza salire sul palco del Festival, però sicuramente il duo tra il 24 e il 28 febbraio sarà dalle parti di Sanremo, ospite di qualche programma televisivo. I Jalisse non demordono e sulla scia dell'affetto e della simpatia generata sui social dai loro tentativi, continueranno a provarci.
Proprio sui social, subito dopo l'annuncio dei 30 cantanti, sono fioccate le critiche verso le scelte di Carlo Conti. Molti, tra addetti ai lavori ai semplici spettatori, hanno iniziato a sottolineare come manchino i veri Big e ci siano molti volti e nomi sconosciuti al grande pubblico. Per scoprire se sarà un Festival di Sanremo debole o se la musica prevarrà sui grandi nomi, non resta che aspettare fine febbraio.












English (US) ·