Rullo di tamburi: contro la Dinamo Kiev inizierà l'avventura di Hummels alla Roma

2 ore fa 1

Fra post ironici sui social e un po' di mal di pancia, arriverà finalmente in Europa League l'esordio in maglia giallorossa del 35enne difensore tedesco

Andrea Pugliese

Giornalista

22 ottobre - 11:14 - ROMA

Stavolta dovremmo esserci davvero, senza se e senza ma. L’ora di Mats Hummels è arrivata davvero, giovedì sera finalmente potrà indossare la maglia della Roma anche in partita e non solo in allenamento. Quella contro la Dinamo Kiev in Europa League sarà di fatto la sua prima partita ufficiale con la Roma, visto che nelle dieci giocate finora dai giallorossi (tra campionato e coppa) il difensore tedesco non ha mai messo piede in campo. Senza risparmiarsi qualche post a metà tra l’ironico e il polemico… 

La situazione

—  

Arrivato a Roma il 4 settembre scorso da svincolato, Hummels ci ha messo un po’ a rimettersi in forma, dopo un’estate passata ad allenarsi da solo, visto che il suo contratto con il Borussia Dortmund si era concluso lo scorso 30 giugno. La speranza era di rivederlo in campo in 20-30 giorni, giovedì ne saranno passati invece ben 48 dal suo sbarco in giallorosso. Tanti, considerando anche che stiamo parlando di quello che solo quattro mesi fa è stato votato come miglior difensore della Champions League (dove il primo giugno scorso giocava la finale con il Borussia, poi persa per 2-0 contro il Real Madrid) e che è uno dei due giocatori della Roma candidato al Pallone d’Oro (l’altro è il centravanti ucraino Artem Dovbyk). Insomma, un totem, anche a livello di esperienza. "Dovevo giocare a Monza, peccato aver avuto la febbre", ha detto qualche giorno fa lo stesso Hummels. Difficilmente scenderà in campo contro l’Inter, ma sicuramente giocherà contro la Dinamo Kiev. Ed infatti domenica, contro i nerazzurri, si è seduto ancora in panchina. Mentre giovedì toccherà proprio a lui. 

I post

—  

Del resto Hummels è un giocatore diverso dagli altri, non solo sul campo, ma anche nella vita. Ha uno spirito ironico, sa godersi la quotidianità, vive con il sorriso stampato addosso. E da quando è a Roma ha imparato a godersi la città, a girarla, ad immergercisi. Con tanto di post su Instagram, alcuni anche pungenti. Il primo fu subito dopo l’esonero di Daniele De Rossi (“Crazy start”), poi quello dell’8 ottobre, con una serie di foto di lui in giro per Roma e il commento lapidario: “Roma finora. Le foto in campo arriveranno presto. Credo…”. Quindi quattro giorni fa, quando con in mano il trofeo della scorsa Champions che vai giocatori inseriti nel “Team of the Season” ha commentato: “Ho più trofei che minuti giocati. La prendo sempre con umorismo, prendetela in questo modo”. Infine quello di ieri nelle stories: “Nuova settimana, nuove sfide e nuove opportunità…”. Appunto, come quella di giovedì contro la Dinamo Kiev, che potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova vita. Se Hummels sta bene, la Roma ha un bisogno disperato di uno come lui. Per qualità, carisma, personalità ed esperienza. Al campo la risposta, giovedì pomeriggio… 

Leggi l’intero articolo