Robbie Savage, che mossa strana: il tecnico gallese fa 4 cambi dopo un minuto di gioco

1 ora fa 1

Il singolare episodio è avvenuto durante il secondo turno della National League Cup tra Forest Green Rovers e Wolverhampton U21

Filippo Montoli

L'ex calciatore gallese Robbie Savage ha deciso di fare quattro cambi dopo solo un minuto di partita. Il tecnico del Forest Green Rovers ha sorpreso molti tifosi presenti sugli spalti, ma la scelta è meno assurda di quel che sembri. Non è la prima volta infatti che Savage ricorre a questo trucchetto per aggirare una precisa regola della competizione. Ecco il motivo dei così tanti cambi anticipati nella partita contro il Wolverhampton U21 in National League Cup.

Robbie Savage e i cambi anticipati per aggirare il regolamento

—  

Le categorie inferiori regalano sempre casi curiosi. Questa volta è il turno della National League Cup, la coppa inglese che prevede la partecipazione delle squadre di National League, quinta serie inglese, e delle Under 21 che giocano la Premier League 2. Martedì sera si è giocato parte del secondo turno del Gruppo B della competizione, e sono scese in campo Forest Green Rovers e Wolverhampton U21. La sfida è terminata 3-2 per i padroni di casa, ma ad aver attirato l'attenzione è stata una scelta del loro allenatore.

Robbie Savage, ex Leicester e Derby County tra le altre, alla prima interruzione del gioco ha effettuato quattro sostituzioni. La sorpresa è stata tanta, ma c'è un motivo e riguarda il regolamento. La competizione infatti obbliga le squadre a schierare in campo almeno quattro giocatori che hanno giocato l'ultima partita di campionato. Savage, pur controvoglia, ha seguito le regole schierandoli, per poi cambiarli alla prima occasione possibile.

Non è la prima volta che il gallese ricorre a questo stratagemma. Proprio quest'anno, alla prima giornata del Gruppo B, fece la stessa identica cosa. Alla prima interruzione contro il West Bromwich U21 tolse due giocatori che fu "costretto" a schierare. Ma Savage non è l'unico. Sempre nella giornata di martedì, anche il Rochdale ha effettuato due cambi al primo minuto di gioco. Se la regola non dovesse cambiare, è probabile che sempre più squadre possano ricorrere a questo trucco.

Leggi l’intero articolo