Ricerca, sul web si parla tanto e bene di Prada e Gucci

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Prada, Versace e Gucci, che oggi ha annunciato l'uscita del direttore creativo Sabato De Sarno, sono i brand di cui si parla di più e meglio in rete secondo la quinta edizione del report sulla reputazione del lusso, realizzato da Comin & Partners in partnership con Il Foglio della Moda curato da Fabiana Giacomotti.
    Nello studio relativo al 2024, basato sulla metodologia del "web e social listening", che ha preso in analisi oltre 268mila menzioni, prodotte da 98mila utenti, i brand che crescono di più sono Prada, passato dal sesto al primo posto, Versace, che balza dalla nona alla terza posizione e Balenciaga, che sale al settimo posto rispetto al tredicesimo del 2023. Sul secondo gradino del podio, Gucci.
    Per la ricerca, il dibattito social sul mondo del lusso conferma la sensibilità degli utenti per l'impatto ambientale del settore. Nelle cinque edizioni della ricerca, avviata nel 2021, "abbiamo visto il mondo del lusso evolversi e rinnovarsi - ha dichiarato Gianluca Comin, Founder e Presidente di Comin & Partners - attraverso la lettura delle conversazioni online. Ci sono alcuni elementi fissi nel tempo, come la prevalenza della qualità rispetto alla quantità, l'attenzione per la sostenibilità ambientale e sociale e la forza dell'identità di brand storici e iconici. Altri sono invece frutto dell'evoluzione del lusso: tra questi c'è ad esempio il legame tra brand e ambassador social, sempre più efficaci nel veicolare i valori e l'identità della maison". Non a caso i picchi del 2024 sono stati quasi tutti relativi alla presenza di star alle sfilate, in particolare gli artisti sudcoreani, che hanno community da milioni di followers.
   

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