Renault Rafale: come è fatta e come va la versione full hybrid da 200 Cv

4 ore fa 1

Alla prova il Suv di segmento D nella versione full hybrid da 200 Cv. Oltre al design ispirato a un velivolo da record del secolo scorso, questo modello convince per i consumi e per lo spazio a bordo. Due allestimenti, con prezzi sotto i 50mila euro

Luca Piana

10 gennaio - 10:46 - MILANO (MI)

In un 2024 caratterizzato dal ritorno in chiave moderna, e full electric, di due modelli storici (la Renault 4, presentata in occasione dello scorso Salone dell'Auto di Parigi, e la 5 e-Tech electric, già disponibile sul mercato in varie versioni), il nuovo Suv-coupé Rafale ibrido si è ritagliato un ruolo di primo piano nella gamma di un marchio ormai pronto a scrivere nuovi capitoli della cosiddetta Renaulution, la strategia aziendale basata sulla sostenibilità ambientale ed economica. Oltre all'avveniristica versione ibrida plug-in E-Tech 4X4 da 300 Cv, questo Sport Utility Vehicle dalle forme dinamiche ed eleganti è presente nelle concessionarie anche con una motorizzazione full hybrid da 200 Cv. Una soluzione funzionale, anche per quanto riguarda i consumi, per un D-Suv di categoria premium che strizza dichiaratamente l'occhio alle flotte. Ecco come è fatto questo modello ispirato all'omonimo velivolo da record che volava nei cieli della Francia all'inizio del secolo scorso e quali sono, a nostro avviso, i suoi punti di forza.

Renault Rafale: design, dimensioni, piattaforma

—  

Un tempo il Caudron C.430 Rafale era un monoplano da turismo in grado di raggiungere i 445 km/h. A quasi un secolo di distanza da quel primato, Renault Rafale torna a spiccare il volo, seppure in una veste inedita, con l'obiettivo di garantire nuove fette di mercato nel segmento D. Alla base di questo Suv dalle forme tipiche di una coupé troviamo una piattaforma Cmf-Cd già utilizzata per l'Austral e per l'Espace, con i suoi 4.710 mm di lunghezza (il passo è di 2.738 mm, mentre la larghezza è di 1.866 mm e l'altezza si spinge fino a quota 1.613 mm) che offrono ampio spazio all'interno di un abitacolo da cinque posti. Ampio il bagagliaio, con una capacità di carico che parte da 530 litri.

Renault Rafale: consumi, motore, emissioni

—  

Un'ibrida senza spina che, secondo i dati forniti dalla casa della Losanga, in città viaggia fino all'80% del tempo in modalità elettrica, con un risparmio di carburante pari all'80% e un'autonomia complessiva di 1.100 km di autonomia. Sotto la silhouette del Suv Renault Rafale in versione full hybrid da 200 Cv è presente un powertrain composto da un motore termico 3 cilindri benzina 1.2 turbocompresso da 130 Cv (96 kW) e 205 Nm di coppia abbinato a due propulsori elettrici, rispettivamente da 70 Cv (50 kW) e 205 Nm di coppia e al cosiddetto High-voltage Starter Generator (Hsg) da 25 kW e 50 Nm deputato all'avviamento del motore termico e al cambio marce, e a una batteria di 2 kWh capace di ricaricarsi automaticamente durante le fasi di decelerazione e di frenata. Nel ciclo combinato misto Wltp i consumi dichiarati di carburante si attestano sui 4,7 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 105-106 g/km.

Renault Rafale: accelerazione, spirito sportivo e ruote sterzanti

—  

L'allestimento Esprit Alpine conferisce a Renault Rafale uno spirito sportivo ispirato al mondo della competizioni, anche se lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 8,9 secondi e la velocità massima è di 180 km/h. Tra i punti di forza di questo Sport Utility Vehicle non si può non citare il 4Control advanced, il sofisticato sistema a quattro ruote sterzanti presente di serie su tutta la gamma. L'obiettivo dichiarato dell'azienda è quello di trasformare un Suv di segmento D lungo 4.710 mm in una citycar come la Clio, con questa dotazione che rende le traiettorie più precise, con una migliore percorrenza di curva e un diametro di sterzata che si riduce fino a 10,4 metri. Un valido supporto che si percepisce alla guida e che contribuisce alla maneggevolezza di una vettura dotata di una leva del cambio al volante.

Renault Rafale: infotainment, interni, tecnologia

—  

Da un punto di vista estetico, Renault Rafale piace anche per il suo il tetto panoramico opacizzante Solarbay sviluppato per garantire luminosità e comfort termico a bordo. La sua superficie si avvicina al metro quadrato e, con comando vocale tramite Assistente Google o con un semplice tocco mediante il pulsante situato all'altezza dello specchietto retrovisore, è possibile schiarire o ripristinare la configurazione originalePer quanto riguarda l'infotainment, anche su questo modello ritroviamo il sistema multimediale openR link con Google integrato composto da un display da 12,3" (disposto in orizzontale) per la strumentazione, da uno da 12" per l'infotainment (in verticale) e da un head-up display da 9,3". La composizione degli schermi ricorda quella di una L rovesciata, con tutti i display e i tasti fisici a portata di mano per gli occupanti della prima fila.

Renault Rafale: pregi e difetti

—  

Di seguito andiamo ad indicare i pregi e i difetti del C-Suv Renault Rafale nella motorizzazione full hybrid da 200 Cv.

Pregi

  • Design: le linee e il profilo da Suv coupé conferiscono alla Rafale un look elegante e dinamico 
  • Piacere di guida: la motorizzazione full hybrid convince e le quattro ruote sterzanti rappresentano un valore aggiunto 
  • Tecnologia di bordo: infotainment e sistema multimediale di qualità

Difetti

  • Prezzo: non dei più popolari, l'entry level parte da 43.800 euro 
  • Vani portaoggetti: disposizione non sempre ottimale e capienza in alcuni casi insufficiente
  • Lunotto posteriore: la sua forma non garantisce ampia visibilità (anche a fronte delle dimensioni)

Renault Rafale: allestimenti, prezzi e scheda tecnica

—  

In Italia il Suv di segmento D Renault Rafale e-Tech full hybrid da 200 Cv è disponibile in due allestimenti, con un prezzo di listino che parte da 43.800 euro chiavi in mano per la Techno, mentre per il top di gamma Esprit Alpine, con i suoi molteplici richiami all'animo sportivo del marchio, ne servono 48.300.

Renault Rafale full hybrid 200 Cv - La scheda tecnica

CaratteristicheTipologia
Motore termicobenzina 3 cilindri turbo 1.199 cc
Potenza massima131 Cv a 4.500 giri/min
Coppia massima205 Nm a 1.750 giri/min
Potenza massima motore elettrico68 Cv
Coppia massima motore elettrico205 Nm
Potenza di sistema200 Cv
Tipologia batteriaioni di litio a 400 V
Capacità batteria2 kWh
Cambioautomatico (15 rapporti)
Trasmissionetrazione anteriore
Consumi dichiarati4,7 l/100 km (ciclo combinato Wltp)
Emissioni di CO2105-106 g/km (ciclo combinato Wltp)
Velocità massima180 km/h
Accelerazione 0-100 km/h8,9 secondi
Lunghezza4.710 mm
Larghezza1.866 mm
Altezza1.613 mm
Passo2.738 mm
Capacità di carico del bagagliaioda 530 litri 
Prezzo di listinoda 43.700 euro (allestimento Techno) da 48.200 euro (allestimento Esprit Alpine)
Leggi l’intero articolo