Quanto cresce una ragazza dopo il primo ciclo?

5 ore fa 1

Dopo il primo ciclo mestruale, una ragazza su due cresce in altezza di 6-8 cm, ma c'è una grande variazione individuale. Lo ha scoperto un ampio studio dell'Università di Göteborg (Svezia) pubblicato sulla rivista Frontiers in Pediatrics.

Lo studio. I ricercatori hanno seguito 793 donne dall'infanzia all'età adulta. L'età media del primo ciclo mestruale era di 13 anni, con un intervallo di età compreso tra 8,2 e 17,2 anni.

Precocità. Hanno scoperto però che, a fronte di una crescita media di 8 cm, le variazioni erano sorprendentemente ampie: da 0,2 a 31,1 centimetri. In generale, se le mestruazioni arrivano in età precoce, sono seguite da una maggior crescita in altezza e viceversa.

Rapporto inverso. L'inizio delle mestruazioni prima dei 12 anni è stato seguito da una crescita mediana di quasi 13 cm. Per le partecipanti allo studio che hanno avuto il loro primo ciclo dopo poco più di 14 anni, la crescita corrispondente è stata di circa 3 cm. Le bambine con elevato indice di massa corporea (rapporto fra peso e altezza) hanno di solito un ciclo più precoce.

Fotogallery 11 cose che (forse) non sai sulle mestruazioni

Leggi l’intero articolo